Luuuuuuuunga spada (1,3m) ritrovata in una tomba di nobile svedese.


Categorie:  Curiosità Estero Generale Medioevo Nuovi Ritrovamenti Scavi
Tags:  Svezia   Spada   Tomba   Nobili  
Tempo di lettura:  48 s.

Tomba medievale di un uomo "molto, molto potente" e la sua spada lunga 1,3 metri scoperta in Svezia.
Tomba medievale di un uomo "molto, molto potente" e la sua spada lunga 1,3 metri scoperta in Svezia.

In Svezia, è stata scoperta la sepoltura medievale di un uomo straordinariamente alto, sepolto con una lunga spada che suggerisce il suo possibile status nobiliare e supporto all’Unione di Kalmar con Danimarca e Norvegia.

L’uomo, alto circa 1,9 metri, è stato trovato in un cimitero francescano nel centro di Halmstad. La sua spada, lunga oltre 1,3 metri e decorata con croci cristiane, potrebbe indicare l’appartenenza all’alta nobiltà. Gli archeologi suppongono che l’uomo potrebbe essere stato un ricco sostenitore dell’Unione di Kalmar, un regno congiunto di Svezia, Danimarca e Norvegia dal 1397 al 1523.

La tomba era una delle 49 nel sito, ma l’unica con un bene funerario. La presenza della spada suggerisce una posizione sociale elevata del defunto.

Ulteriori analisi, compresa l’analisi del DNA, serviranno a stabilire le relazioni familiari tra l’uomo e altre due persone sepolte nelle vicinanze.

L’Unione di Kalmar, oggetto di ricerche future, era un tentativo di contrastare l’influenza della Lega Anseatica. Tuttavia, conflitti interni portarono al suo declino, culminato nel “Bagno di Sangue di Stoccolma” nel 1520, che minò il sostegno svedese all’unione.

Fonte: https://www.livescience.com/archaeology/medieval-grave-of-very-very-powerful-man-and-his-4-foot-long-sword-unearthed-in-sweden

Continua la lettura


© 2025 ArcheoBlog
Made with ❤️ by Software Engineering Arjuna Del Toso