Misterioso oggetto scoperto in Inghilterra da metal detectorists


Categorie:  Estero Curiosità Nuovi Ritrovamenti
Tags:  Inghilterra   metal detector   Norfolk   Langham   Helen Geake   bibbia   Libro di Kells   Vangelo di Lindisfarne  
Tempo di lettura:  2 min 11 s.

Cercatori con il metal detector hanno scoperto un minuscolo ornamento ricoperto di bellissimi e intricati disegni nel Norfolk, Inghilterra. L'artefatto in argento dorato, vecchio di 1.200 anni, è stato probabilmente creato da lavoratori qualificati, ma il suo scopo rimane un mistero.
Cercatori con il metal detector hanno scoperto un minuscolo ornamento ricoperto di bellissimi e intricati disegni nel Norfolk, Inghilterra. L'artefatto in argento dorato, vecchio di 1.200 anni, è stato probabilmente creato da lavoratori qualificati, ma il suo scopo rimane un mistero.

Cercatori con il metal detector hanno scoperto un minuscolo ornamento ricoperto di bellissimi e intricati disegni nel Norfolk, Inghilterra. L’artefatto in argento dorato, vecchio di 1.200 anni, è stato probabilmente creato da lavoratori qualificati, ma il suo scopo rimane un mistero.

L’oggetto, strano, ha un diametro di circa tre quarti di pollice. Trovato vicino al villaggio di Langham, assomiglia a un piccolo cappello sgualcito. È adornato con motivi tattili e l’immagine di un animale che somiglia a un cavallo.

L’artefatto ha affascinato la storica Helen Geake, ufficiale di collegamento per i ritrovamenti del Norfolk, riporta Katy Prickett di BBC News.

“È così piccolo, eppure è stato creato con la stessa cura di qualcosa come una Bibbia o un pezzo di gioielleria,” dice Geake, che è apparsa anche come esperta nel programma televisivo di archeologia “Time Team.”

Basandosi sul complicato disegno dell’oggetto, Geake deduce che il suo artigiano era “polivalente e faceva molte cose diverse.” Il creatore probabilmente mescolava mercurio spagnolo importato con oro in polvere per creare un liquido dorante, non diversamente dai colori usati nei manoscritti miniati — libri scritti a mano adornati con metalli e disegni colorati — realizzati nello stesso periodo.

Geake riconosce il motivo a spirale sui lati dell’oggetto da due manoscritti miniati, entrambi contenenti i quattro vangeli del Nuovo Testamento: il Libro di Kells vecchio di 1.200 anni e il Vangelo di Lindisfarne vecchio di 1.300 anni.

L’artefatto appena scoperto risale alla fine dell’ottavo o all’inizio del nono secolo. Il suo motivo dominante, l’animale scolpito e delicatamente dipinto sulla sua parte superiore, potrebbe essere un cavallo con la testa girata all’indietro, dice Geake. Contornato d’oro, il cavallo è di colore marrone scuro, con linee ondulate scure tracciate attraverso il suo corpo. Il suo viso è mostrato di profilo, con un occhio visibile.

“Adoro il suo colore,” dice a BBC News. “Molte volte, non vediamo i colori del passato perché i vestiti non sopravvivono e gli smalti si staccano dagli incastri.”

I materiali costosi e l’artigianato altamente dettagliato suggeriscono che l’oggetto fosse prezioso, forse svolgendo uno scopo personale o religioso significativo, scrive Craig Simpson del Telegraph. Una possibilità, suggerisce Geake, è che fosse una volta un cappuccio decorativo sull’estremità di un bastone da passeggio. L’artefatto è stato trovato schiacciato su un lato, con una conseguente crepa nella sua parete.

Nel 2022, la contea di Norfolk ha segnalato il maggior numero di ritrovamenti archeologici di qualsiasi area nel Regno Unito.

Sebbene molti oggetti curiosi siano stati scoperti nel Norfolk, Geake dice che il cappuccio dorato è “completamente diverso” da qualsiasi altro ritrovamento. BBC News riporta che è stato dichiarato un tesoro, e il locale Museo del Castello di Norwich ha espresso interesse nell’acquisirlo, nonostante il suo scopo sconosciuto.

“È un oggetto misterioso, e non si può dire di che tipo di cosa faccia parte,” aggiunge Geake. “Ma è stato realizzato da qualcuno con un vero senso per la bellezza.”

Continua la lettura


© 2025 ArcheoBlog
Made with ❤️ by Software Engineering Arjuna Del Toso