Il Paleosuolo di Isernia all’EXPO 2015…il dibattito continua

L’assessore alla cultura del Comune di Isernia, Cosmo Galasso, e il presi­dente della competente commissione consiliare, Bice Antonelli, replicano al consigliere del centrodestra Raimondo Fabrizio, in merito ad una presunta mancata richiesta di candidatura all’Expo 2015 da parte di Isernia e del suo Museo del Paleolitico.

«Il Comune di Isernia ha inoltrato istanza, in sinergia col Comune di Longano, per uno dei progetti di gemellaggio denominati “Comuni italiani e Paesi partecipanti ad Expo Milano 2015”. Tali progetti ““ hanno continuato Galasso e Antonelli ““ prevedono veri e propri gemellaggi temporanei tra le città proponenti e le nazioni partecipanti all’Expo, ed hanno come obiettivo la reciproca promozione attraverso l’organizzazione di molteplici ini­ziative. Nello specifico, Isernia ha proposto la sua risorsa culturale più im­portante e nota a livello mondiale, che è appunto il Museo del Paleolitico, es­sendo interessata ad un gemellaggio con la Spagna, dove c"è un paleosuolo analogo e ancor più antico del nostro. Ove la domanda venisse accolta ““ hanno continuato i due espo­nenti della maggioranza ““, Isernia avrà la possibilità di proporre l’organizzazione di eventi all’interno del padiglione spagnolo, en­trando così a far parte del calendario di iniziative di tale Paese, con la cer­tezza d’accedere ad una importantissima vetrina di promozione internazio­nale. Per contraccambiare, Isernia ospiterà sul proprio territorio manifestazioni curate dal “gemello” spagnolo, nel quadro degli scambi culturali internazionali verso cui tendono i progetti a cui abbiamo fatto riferi­mento».

fonte: http://www.futuromolise.net/?p=44930

immagine: http://www.isernianews.it/politica-attualita/36848-paleolitico-all-expo-nessuna-esclusione-chiesto-il-gemellaggio-con-la-spagna.html


Ultima modifica 2015/03/06