Crisi e archeologia, a marzo un convegno internazionale a Roma

Terme di Diocleziano – 14 marzo 2013

Digging in the crisis

La Confederazione Italiana Archeologi organizza il convegno “Discovering the Archaeologists of Europe ““ Digging in the crisis” il prossimo giovedì 14 marzo presso il Museo Nazionale Romano, nella sede delle Terme di Diocleziano dalle ore 11.

Il convegno è parte integrante di “Discovering the Archaeologists in Europe 2014”, un Progetto finanziato dalla Comunità Europea che si svolgerà tra il 2012 e 2014, coinvolgendo ben 19 paesi europei. “Siamo molto orgogliosi ““ afferma il Presidente Alessandro Pintucci ““ di rappresentare l’Italia in un Progetto di grande rilevanza. Il contributo degli archeologi italiani sarà fondamentale per contribuire alle attività di monitoraggio, sviluppo e valorizzazione della formazione e del lavoro degli archeologi europei.”

Il Progetto si concentrerà sull**“analisi della crisi economica e della sua ricaduta sugli archeologi e su tutto il mercato del settore**, tentando di individuare le prospettive occupazionali e gli elementi utili per uscire dalla crisi.

“La connotazione internazionale del progetto ““ continua il Presidente Alessandro Pintucci ““ speriamo imporrà di fare un salto di qualità anche al dibattito nazionale sulla figura professionale dell’archeologo, offrendo un confronto prezioso con realtà europee che spesso presentano problematiche simili a quelle italiane, ma ordinamenti legislativi o soluzioni normative differenti. Non possiamo più permetterci di ragionare in termini di paese, dobbiamo alzare la testa e guardare all’Europa, costruendo insieme ai colleghi europei delle proposte comuni di riforma della nostra professione e del sistema dei beni culturali.”

Il convegno “Discovering the Archaeologists of Europe ““ Digging in the crisis”, dove verranno anche presentati i risultati della prima edizione del Progetto, sarà incentrato sulle tematiche della professione e sul ruolo sociale dell’archeologo in Europa. Parteciperanno come relatori i delegati delle associazioni professionali dei paesi partecipanti, rappresentanti delle istituzioni italiane e di istituti archeologici stranieri che operano in Italia.

Fonte:

http://www.archeologi-italiani.it/index.php?option=com_content&view=article&id=592%3Adigging-in-the-crisis&catid=116%3Aconvegni⟨=it


Ultima modifica 2013/03/05