Campagna di scavi al castello di Cugnano

http://nesso.eu/percorsi-culturali/partecipa-scavo-castello-cugnano-campagna-2012/

L"Associazione Culturale Nesso offre la possibilità di partecipare allo scavo di uncastello medievale che sorge all’interno di uno splendido bosco di querce e faggi, nel demanio della Regione Toscana, nel cuore delle **Colline Metallifere, **nel comune di Monterotorondo Marittimo in provincia di Grosseto.

Il castello, dal nome di Cugnano, appartenente ai Conti Aldobrandeschi, fu costruito per lo sfruttamento delle miniere di piombo e di argento di cui è ricco tutto il territorio.

La gestione di questi metalli, dall"estrazione alla lavorazione, era molto ambita dallepotenti famiglie aristocratiche nel medioevo perchè servivano, all’interno delle zecche cittadine, per la produzione delle monete.

Il campo di ricerca dell’Associazione Culturale Nesso, attivo nei mesi di l****uglio ed agosto, si affiancherà al** team di archeologi** dell’Università degli Studi di Siena che studia il castello di Cugnano da circa dieci anni.

I partecipanti avranno la possibilità di lavorare a fianco di** archeologi professionisti**, partecipando a tutte le fasi della ricerca archeologica attuata con metodi e tecnologie all’avanguardia, dallo scavo stratigrafico, alla rielaborazione dei dati, allo studio deimateriali recuperati.

L’esperienza che si offre con questo campo di ricerca intende mostrare tutti gli aspetti delmestiere dell’archeologo, unendo, al rigore della ricerca scientifica, il carattereaffascinante e imprevedibile della scoperta.


Ultima modifica 2012/04/26