Area archeologica della via Nomentum-Eretum in località Tor Mancina-Monterotondo (RM): V campagna di ricerca archeologica

L’Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo presenta la V campagna di ricerca archeologica presso l’area archeologica della via Nomentum-Eretum in località Tor Mancina (Monterotondo, RM), sotto la supervisione scientifica della Soprintendenza Archeologica del Lazio e rivolta a tutti gli interessati che vogliano provare l’affascinante mestiere dell’archeologo.

L’area archeologica conserva 130 m di basolato stradale antico, pertinente alla prosecuzione di una percorrenza romana, la via Nomentana, che dopo aver collegato Roma al municipio di Nomentum, si ricongiungeva con l’antica via Salaria presso il sito sabino di Eretum. Lungo il lato orientale della strada è emerso un vero e proprio sepolcreto di epoca romana imperiale, estremamente interessante per varietà e tipologia delle sepolture presenti: si va, infatti, da sepolture più povere, relative a uomini di rango schiavile, come quelle in semplice fossa terragna o con coperture alla cappuccina o alla mezza cappuccina, a sepolture più imponenti, come gli edifici sepolcrali nn. 1, 2, 3 e 4, probabilmente pertinenti a personaggi di un certo rango che dovevano abitare le vicine villae rusticae, di cui il territorio era costellato. Da ultimo si segnalano anche una sepoltura ad incinerazione di cui sono stati eccezionalmente trovati i resti combusti della pira di legno dove è avvenuta la cremazione e la sepoltura intenzionale di un cane.

Giunta nel 2012 al quinto anno di attività, la campagna si propone di approfondire la conoscenza dell’area archeologica, in modo da comprenderne meglio il quadro storico estremamente articolato.

Lo scopo della campagna di ricerca di quest’anno sarà quello di proseguire le indagini sull’antico asse viario e sul sepolcreto ad esso afferente, procedendo nella messa in luce di un ulteriore tratto di basolato antico e di eventuali sepolture. Come sempre, l’attività archeologica sarà alternata con laboratori sui materiali rinvenuti e con lezioni di stratigrafia e antropologia.

La partecipazione è gratuita

Partecipando alla campagna di ricerca archeologica si contribuisce a sostenere il progetto di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale condotto dall’Associazione nel perseguimento delle proprie finalità costituzionali

Periodo 21 maggio-1 giugno e 10-21 settembre 2012
Chiusura iscrizioni 15 maggio 2012

Per maggiori informazioni
Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo
tel. 06/9091245 [[email protected]](mailto: [email protected])


Ultima modifica 2012/04/28