Immensa Aequora – Workshop – Ricerche archeologiche, archeometriche e informatiche per la ricostruzione dell’economia e dei commerci nel bacino occidentale del Mediterraneo

RICOSTRUIRE I COMMERCI NEL MEDITERRANEO IN EPOCA ELLENISTICA E ROMANA ATTRAVERSO NUOVI APPROCCI SCIENTIFICI E TECNOLOGICI.

Nei giorni 24, 25 e 26 gennaio a Roma, presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università La Sapienza si terrà il workshop dal tema:

Ricerche archeologiche, archeometriche e informatiche per la ricostruzione dell’economia e dei commerci nel bacino occidentale del Mediterraneo (metà IV sec. a.C. – I sec. d.C.

Il progetto, attivo dal 2005 e finanziato dal MIUR, ha come oggetto lo studio di alcuni centri di produzione ceramica e delle ceramiche di alcune aree del Tirreno centro meridionale (in particolare Etruria meridionale, Lazio e Campania), con i metodi archeologici e archeometrici (XRF e microscopio a luce polarizzata su sezione sottile). Anfore - Relitto Filicudi F

L’epoca di riferimento è compresa tra la seconda metà del IV secolo a.C. e il I secolo d.C.

L’obiettivo finale è contribuire alla ricostruzione della storia economica e commerciale di alcune aree geografiche di primo piano.

Per le ceramiche, in particolare, sono in raccolta i dati esistenti sull’Italia centro-meridionale e concernenti centri di produzione, modalità di distribuzione, circuiti commerciali, per una loro nuova lettura e interpretazione.

Le unità di ricerca coinvolte sono: CNR/IGC (Roma, Sapienza); Soprintendenza Archeologica di Ostia; Cilea (Milano); Università di Pisa; Soprintendenza del Mare, Palermo.

Programma dell’evento (file PDF)


Ultima modifica 2011/01/21