XIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, Paestum 2010

<em>Paestum, </em><em>18 – 21 novembre 2010</em>**

Dal 18 al 21 novembre 2010 a Paestum (Salerno) avrà luogo la XIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, promossa e realizzata dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’ICCROM, Centro Internazionale di Studi per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali, dell’OMT, Organizzazione Mondiale del Turismo e dell’UNESCO in collaborazione con l’Enit e con il patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero degli Affari Esteri.

Unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico e prima mostra internazionale di tecnologie virtuali, l’evento ideato e diretto da Ugo Picarelli della Leader sas, si propone di favorire la commercializzazione di prodotti turistici specifici e l’approfondimento di temi inerenti la tutela, la fruizione, la valorizzazione dei beni culturali e la cooperazione culturale.

L’immagine coordinata della manifestazione, annualmente è legata al Paese Ospite ufficiale, che quest’anno è la Cambogia, il cui fiore all’occhiello, il tempio di Angkor Wat, si erge intatto nel tempo a forma piramidale con quattro torri agli angoli ed una centrale che svetta su tutte. Le bellezze del Patrimonio archeologico della Cambogia verranno illustrate giovedì 18 novembre.

ARCHEOVIRTUAL

Le nuove frontiere internazionali della ricerca scientifica e tecnologica legate al mondo antico saranno oggetto di ArcheoVirtual, esposizione sull’archeologia virtuale, a cura del Virtual Heritage Lab dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR con la direzione di Sofia Pescarin. La rete internazionale dei Musei Virtuali sarà anche oggetto di un workshop in programma giovedì 18 e venerdì 19 novembre al quale prenderanno parte esperti provenienti da 12 Paesi.

INCONTRI

Nel IV Incontro delle Testate Archeologiche, in collaborazione con ICCROM ed Archeo, esperti e giornalisti internazionali si confronteranno sulle potenzialità della comunicazione per la conservazione e valorizzazione dei beni culturali, analizzando esempi emblematici ed esplorando “il come” e “il perché” il patrimonio necessiti di strategie di comunicazione. Verranno approfonditi modi e strumenti per valutare l’efficacia del messaggio relativo al patrimonio culturale, il suo significato, i suoi valori, i pericoli che lo minacciano e la risposta a livello nazionale e internazionale.

Agli Incontri con i Protagonisti porteranno la propria testimonianza: Azedine Beschaouch Consigliere Speciale del Direttore Generale ICCROM sulla conservazione del Patrimonio culturale, Richard Hodges Docente di Archeologia Medievale dell’Università East Anglia di Norwich, (Inghilterra) sulle recenti scoperte a Butrinto e sulla realizzazione del primo parco archeologico ambientale dell’Albania, Roberto Ippolito, autore del libro “il Bel Paese Maltrattato. Viaggio tra le offese ai tesori d’Italia” sulla scomparsa delle ricchezze dal nostro Paese, il geologo e conduttore televisivo Mario Tozzi e il giornalista e autore del libro “Le colonne d’Ercole, un’inchiesta” e Sergio Frau sulle nuove ricerche geologiche sui nuraghi della Sardegna sepolti dal fango, domandandosi se fosse per lo Schiaffo di Poseidone di cui ci testimoniano gli antichi parlando dell’Isola di Atlante; Valerio Massimo Manfredi archeologo e scrittore sulla presenza degli Etruschi in Europa.

CONVEGNI

Nel convegno “Il Turismo Culturale nel Mezzogiorno: il modello di governance della Rete dei Siti Unesco l’Associazione Province UNESCOSudItalia alla presenza dei Presidenti delle Province dei 14 siti patrimonio dell’Umanità del Sud Italia, degli Assessori Regionali al Turismo e ai Beni culturali e delle Organizzazioni Nazionali di Categoria, presenterà i progetti interregionali di prossima realizzazione.

Le sezioni presenti sul territorio nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia si ritroveranno a Paestum per presentare le attività di ricerca, scavo, ricognizione archeologica in Italia e all’estero. Inoltre, l’Associazione in collaborazione con la Società Italiana di Archeoastronomia e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” terrà il Convegno Nazionale “Cielo e Cultura Materiale. Recenti Scoperte di Archeoastronomia nel bacino del Mediterraneo .

Prenderanno parte all’evento l"ANA, Associazione Nazionale Archeologi con il convegno “Archeologia e comunicazione: strategie, Esperienze progetti a confronto, l’AIAC Associazione Internazionale di Archeologia Classica con un confronto sull’Archeologia preventiva alla luce della nuova legislazione e la CIA, Confederazione Italiana Archeologi per favorire l’analisi e le proposte su Archeologia e crisi economica.

ARCHEOFILM

Nell’ambito della sezione ArcheoFilm verranno proiettati sia il film vincitore della XXI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto che The Future of Mud: A Tale of Houses and Lives in Djenne e Paddle Ship “Patris” Lost in 1868, vincitori dell’Archaeology Channel International Film and Video Festival di Eudene, Oregon (USA).

ARCHEOLAVORO

Le Università, nell’ambito di ArcheoLavoro, presenteranno i Corsi di Laurea e i Master in Archeologia, Beni Culturali e Turismo Culturale, mentre gli esperti del settore illustreranno le figure professionali e le competenze emergenti.

LABORATORI

Per la promozione del prodotto turistico culturale sabato 20 novembre, si svolgeranno il Workshop con la domanda rappresentata da 80 buyers esteri selezionati dall’Enit provenienti da 16 Paesi (Austria, Belgio, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Olanda, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera) e il Workshop con la domanda nazionale del Turismo Associato rappresentata da 20 responsabili decisori dei CRAL.
I Laboratori di Archeologia Sperimentale, a cura del Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, dell’Associazione Archeo Faber e di Archeologia Sperimentale Tomaselli, presenteranno la cultura antropologica e materiale dell’antichità.

PREMIO PAESTUM ARCHEOLOGIA

Il Premio Paestum Archeologia verrà assegnato a quanti contribuiscono con il loro impegno alla promozione del patrimonio culturale e alla cooperazione mediterranea.
Al Salone Espositivo, dislocato su un’area di circa 16.000 mq, partecipano Istituzioni, Regioni, Province, Comuni, Camere di Commercio, Aziende di Promozione Turistica, Soprintendenze, Parchi Archeologici, Organizzazioni di Categoria, Associazioni Professionali e Culturali, Consorzi e Imprese Turistiche, Società di Servizi, Case Editrici per promuovere le destinazioni turistico archeologiche. Saranno presenti per legittimare l’ambito internazionale della Borsa circa 30 Paesi esteri.

Sito Web della XIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico:

http://www.borsaturismo.com/

Fonte:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_480123101.html


Ultima modifica 2010/10/21