Visite guidate a Firenze, per Santa Reparata

Per festeggiare il giorno di Santa Reparata, santa alla quale Firenze è molto legata, l’ufficio Tradizioni Popolari Fiorentine – Comune di Firenze organizza delle visite guidate a cura dell’Agenzia Amici del Turismo. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Firenze e con l’Opera di Santa Maria del Fiore, prevede una serie di visite guidata la mattina dell’8 ottobre, giorno dedicato alla Santa.

Due le possibilità: visita alle vestigia della Cattedrale Paleodristiana di Santa Reparata, al di sotto dell’attuale duomo di Firenze, Santa Maria de Fiore, per vedere gli scavi archeologici e ciò che dell’antica chiesa rimane. Le visite, per le quali bisogna prenotarsi al numero 055 2616056, sono all ore 10, alle 11.15 e alle 12.30; visita al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, in particolare al Corridoio Mediceo e all’affaccio alla SS. Annunziata, alle ore 9.00, 10.15, 11.15.

In entrambi i casi le visite sono da intendersi per gruppi di max 25 persone (per quessto occorre prenotare al numero scritto sopra).

Firenze è devota a Santa Reparata, vergine e martire, da quando il 23 agosto del 406 d.C. il popolo fiorentino riscì a respingere l’invasione del re Ostrogoto Radagaiso proprio invocando Santa Repparata. Le fu allora dedicata una chiesa che nel IX secolo divenne cattedrale. Sui suoi resti sorge oggi il Duomo di Firenze. Visitare gli scavi vuol dire allora fare un tuffo nel passato paleocristiano della città.

Il percorso offerto dal Museo Archeologico, invece, svela uno degli ambienti segreti del Palazzo della Crocetta, nel quae ha sed: il corridoio mediceo da cui Maria Maddalena de’Medici, malcomposta di membra, passava per andare ad assistere, non vista, alla messa nella vicina chiesa della SS. Annunziata: un angolo suggestivo e un inedito punto di vista da cui scorgere la chiesa.


Ultima modifica 2010/10/08