Spello, antica hispellum

La scoperta recente (2005) di resti interessanti di una villa romana in località S.Anna a Spello può essere uno dei motivi per interessare il grande pubblico alla storia romana dell’Umbria ed alle antiche strade che la percorravano (in particolare della Flaminia e del suo diverticolo).

L’ Hispellum romana, in particolare, era molto più estesa della città medievale che attualmente i turisti visitano. In epoca augustea, fra l’altro, questa colonia romana aveva competenza in alcune zone prossime alle Fonti del Clitumno già ben celebrate nell’antichità.

Ovviamente la decadenza dell’impero romana, le incursioni dei barbari, la lunga permanenza dei longobardi (Spello era aggregata al Ducato di Spoleto) e tutti gli eventi successivi hanno grandemente modificato il contesto. Tuttavia, a parte i noti affreschi del Pinturicchio ed altre opere d’arte rinascimentale che restano ovviamente di grande richiamo, a Spello è ben possibile un itinerario archeologico di grande interesse. E dalle antiche porte ai mosaici della citata villa è proprio un bel giro.

Approfondimenti: Spello, il contesto romano e quello tardo medievale


Ultima modifica 2010/01/10