Presentati i prossimi undici incontri di “Palestrina. Mirabilia Urbis”

Il Comune di Palestrina e il Comitato “Villa di Adriano” sono lieti di presentare il primo appuntamento del ciclo di conferenze " Palestrina. Mirabilia Urbis. Dissertazioni di archeologia, arte, architettura e letteratura", evento patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Consiglio della Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dalla XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini.

L"iniziativa prevede 11 incontri che si svolgeranno di sabato mattina, da Febbraio a Giugno, in diverse sedi, a sottolineare la grande ricchezza culturale di Palestrina, segnando così una novità nella offerta culturale della città.

I temi affrontati avranno come comune denominatore Palestrina e spazieranno dall"archeologia alla storia dell’arte, dall’architettura alla letteratura. Illustri i relatori che interverranno. Siamo particolarmente onorati di poter ospitare grandi studiosi e accademici dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e “Sapienza” tra cui la prof. arch. Nicoletta Marconi, il prof. Eugenio La Rocca, il dott. Pietro Zander e la dott.ssa Simona Turriziani studiosi operanti nella Fabbrica di San Pietro in Vaticano; la prof.ssa Arabella Cifani e il prof. Franco Monetti della Fondazione Accorsi di Torino.

La conferenza di apertura del ciclo si è tenuta sabato 27 febbraio alle ore 10.00 nella chiesa di Santa Maria in Villa, alla presenza del Sindaco di Palestrina Rodolfo Lena, con relatore il prof. Carlo Stefano Salerno, che ha illustrato gli studi fin’ora condotti sul prezioso affresco quattrocentesco della Madonna in Trono con Bambino, prestando attenzione particolare alle condizioni di degrado in cui versa.

Gli appuntamenti successivi vedranno gli interventi sabato 13 Marzo dell’arch. Raffaella Strati, funzionario della Soprintendenza ai Beni Architettonici del Lazio; sabato 27 Marzo della dott.ssa Alessandra Faini della Ales Arte; sabato 10 Aprile l’arch. Marina Magnani funzionario della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e l’ing. Emiliana Ciciotti Università “Tor Vergata”; il 17 aprile il prof. Marco Fabbri dell’università “Tor Vergata”.

Ringraziamo S.E. Mons. Domenico Sigalini per aver concesso di essere ospitati, per alcuni appuntamenti di “Palestrina. Mirabilia Urbis”, all’interno della chiesa di Sant’Egidio, parte del Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra.


Ultima modifica 2010/03/12