Notti dell’Archeologia 2010

Anche quest’anno torna in Toscana l’appuntameno estivo con le notti dell’archeologia. Dal 10 al 31 luglio 2010 i musei archeologici – e non solo – della Toscana propongono una serie di iniziative volte a coinvolgere il pubblico alla scoperta e riscoperta del patrimonio archeologico della Regione. Patrimonio che non è solo da conoscere, ma da vivere, da fare nostro, da trattare con familiarità. Molte le proposte per farci entrare in sintonia col Patrimonio, prima tra tutte il teatro. La Fondazione Toscana Spettacolo infatti, insieme al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, propone una rassegna teatrale di Archeologia Narrante: in alcuni dei più importanti musei e siti archeologici della Regione verranno inscenate tragedie quali Le Eumenidi e le Troiane, rappresentazioni del’Iliade e dell’Odissea: un modo nuovo di intendere l’ambiente archeologico come scenografia ideale di una rappresentazione teatrale.

Molte le conferenze in programma, le inaugurazioni di mostre, le visite guidate, le attività di scavo per bambini e ragazzi, le degustazioni delle antiche ricette della cucina etrusca. Inoltre, non manca una rassegna del Cinema d’Archeologia, ultima frontiera della divulgazione archeologica che sta riscontrando un notevole apprezzamento da parte del pubblico. uno dei temi caldi di quest’anno è la dedica che la Toscana fa ai suoi grandi archeologi, coloro che con i loro studi e le loro ricerche hanno apportato un notevole contributo alla conoscenza dell’archeologia della Regione. Niente a che vedere con le imprese avventurose di Indiana Jones e dintorni, ma storie ugualmente affascinanti e sorprendenti, ricerche senza le quali la Toscana sarebbe orfana di un’importante fetta della sua storia più antica.

Emerge, dal programma, la grande vitalità dei Musei Civici e dei piccoli musei sparsi sul territorio. Di fatto le notti dell’archeologia sono un’occasione per pubblicizzare le realtà archeologiche locali e per sensibilizzare la popolazione sulla ricchezza incommensurabile del Patrimonio archeologico toscano. Il programma è denso di eventi per tutte le serate e molti sono gli enti e le associazioni coinvolti, a partire dalla Regione e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, ai Gruppi Archeologici, alle cooperative archeologiche: un lavoro di squadra per valorizzare e difondere la conoscenza del patrimonio archeologico presso una popolazione che sicuramente non restrà insensibile al richiamo.

http://www.regione.toscana.it/nottidellarcheologia


Ultima modifica 2010/07/05