“L'ingegno umano nella Magna Graecia” a Cirò per la settimana della cultura 2010

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Luigi Lilio la Biblioteca Nazionale di Cosenza propone una riflessione sul Rinascimento italiano attraverso la nascita e l’evoluzione del “genus” magno greco, plasma inequivocabile dell’uomo occidentale.

La mostra bibliografica e documentaria prenderà l’avvio nell’ambito della** XII Settimana della Cultura 2010** promossa dal Ministero per i Beni e le attività Culturali, e si terrà presso il Palazzo dei Musei a Cirò (KR) dal 17 aprile al 16 maggio 2010.

****Saranno esposti documenti originali sulle prime campagne di scavo nella Sibaritide. Una mostra fotografica sui più significativi siti archeologici calabresi illustrerà la nascita dell’arte “plastica” e la fantastica progettualità degli artisti del tempo.

Inoltre la lettura di laminette orfiche accompagnerà il visitatore alla riscoperta della storia e dell’evoluzione della scuola medica pitagorica, ispirata ai misteri eleusini. Frammenti di Stesicoro, Ibico e Nosside faranno da filo conduttore tra le tante correnti poetiche che hanno segnato, nei secoli, la storia letteraria europea. Dall’intrinseco rapporto tra l’uomo, la natura e il cielo nacquero infatti le arti salutari ed astrologiche: ambedue indirizzate al benessere dell’uomo e al suo inarrestabile progresso.

Con il medico Alcmeone di Crotone, sarà possibile apprendere inedite osservazioni sulla nascita dell’indagine autoptica in medicina legale, finalizzata alla conoscenza scientifica del corpo umano. E se dalle viscere di giovani animali si vaticinava il futuro, la volta celeste rappresentava il nucleo del mondo, la postazione preferita per la lettura dei destini dell’umanità.

Da questa scuola presero l’avvio gli studi di Luigi Lilio (Aloysius Lilius) astronomo, medico, filosofo, redattore del calendario gregoriano, le cui celebrazioni nazionali per il cinquecentenario dalla nascita ricorrono quest’anno.

La mostra dà l’avvio alle importanti iniziative che nel corso del 2010 vedranno a Cirò ed in tutta Italia la realizzazione di numerosi eventi condotti da autorevoli scienziati di fama mondiale , tra cui il Prof. Antonino Zichichi.

La mostra è a cura della Biblioteca Nazionale di Cosenza.

Da un’idea di:
Elvira Graziani- Maria Concetta Cassata- Gabriella Cetorelli Schivo
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
in collaborazione con il Comune di Cirò.

Info:

Comune di Cirò
Corso Luigi Lilio – 88813 – Cirò (KR) ““
Tel. 0962/32023 – Fax 0962/32948


Ultima modifica 2010/04/12