“Dolci” auguri al museo archeologico di Ventimiglia, grazie al miele di età romana

Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia (IM) organizza domenica 12 dicembre alle ore 16 un “dolce” appuntamento per augurare buon Natale ai suoi visitatori e a quanti vorranno partecipare.

La Dott.sa Daniela Gandolfi, Istituto Internazionale di Studi Liguri, terrà una conferenza sul tema “Miele ottimo dalla Betica ad Albintimilium“. Lo spunto per la conferenza è lo studio compiuto su uno dei vasi in ceramica comune esposti nelle sale del museo, interessante non solo per la forma, ma anche per l’iscrizione che riporta, e che ha fatto sì che si potesse comprendere la sua funzione: si tratta infatti di un contenitore per il trasporto del miele. Come sempre in archeologia, da un singolo oggetto, in apparenza anche non importante, si può ricostruire un’intera storia ed è questo che si proporrà in questa conferenza, spiegando l’uso del miele nell’antichità, i suoi benefici, i contenitori usati per il suo trasporto in età romana, la sua presenza ad Albintimilium, la Ventimiglia romana.

Al termine della conferenza, una “dolce” sorpresa per i partecipanti e la possibilità di visitare il museo e di vedere “dal vivo” il vaso oggetto della conferenza.

Info: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, via G. Verdi 41, 18039 Ventimiglia (IM)

_tel.: 0184 351181
_

[email protected]

orari museo:

dal martedì al sabato h. 9.00/12.30 e 15.00/17.00; domenica h. 10.00/12.30, chiuso il lunedì


Ultima modifica 2010/12/13