Aiutare i giovani archeologi neolaureati col micro-credito. Nuove proposte in Emilia-Romagna

Aiutare i giovani archeologi neolaureati. E’ quanto afferma il consigliere regionale dell’Emilia-Romagna Andrea Defranceschi (5 stelle), in un’interrogazione alla Giunta, ”visto che l’attuale legge finanziaria varata dal Governo nazionale ha previsto moltissimi tagli a cultura e ricerca nonche’ a un settore, come quello dell’archeologia”.

In particolare, il consigliere vuole sapere ”quali siano le attivita’ e le linee guida della Regione attualmente in essere e in fase di futura realizzazione, tese alla promozione e all’aiuto del settore archeologico specialmente per i giovani neolaureati e i laureati in attesa di occupazione”.

Defranceschi propone di ”aiutare questo settore attraverso un’attivita’ promozionale della Regione Emilia-Romagna di concerto con Regioni confinanti come Veneto, Lombardia, Piemonte, Marche, Toscana, nonche’ con una serie di progetti ad hoc destinati a giovani archeologi neolaureati o in attesa di occupazione che, riuniti in associazioni piccole cooperative, seguirebbero direttamente il recupero e/o la scoperta di nuovi siti archeologici nella nostra Regione o in zone di confine con altre a noi vicine”.

”Questi progetti – conclude Defranceschi – sarebbero a loro volta legati a progetti di rilancio del turismo territoriale locale in chiave eco-sostenibile in collaborazione con i Comuni e le attivita’ economiche, produttive e agricole del territorio circostante, il metodo utilizzato potrebbe essere quello del cosiddetto micro-credito”.

Fonte:

http://www.asca.it/regioni-…-emrom-6.html


Ultima modifica 2010/09/06