"A scuola con l'archeologia", ricco programma archeologico per le scuole di Trento

A SCUOLA CON L’ARCHEOLOGIA Laboratori, percorsi, teatro e visite sul territorio

Sono raccolte nella pubblicazione “A scuola con l’archeologia” le proposte dei Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento per l’anno scolastico 2010-2011. Si tratta di oltre venticinque laboratori e percorsi didattici, dalla preistoria all’età romana, rivolti a bambini e ragazzi dalle scuole materne alle scuole secondarie di secondo grado, arricchiti inoltre da coinvolgenti spettacoli teatrali interattivi legati al mondo antico e visite a siti archeologici sul territorio.

Le attività, frutto di diciassette anni di esperienza, si svolgono presso le aule didattiche della Soprintendenza, ma anche nelle aree archeologiche di Tridentum, in particolare presso il suggestivo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, che conserva preziose testimonianze della Trento romana. Al Museo Retico, a Sanzeno in Val di Non, è invece possibile conoscere l’antico e “misterioso” popolo dei Reti, mentre all**“area archeologica di Acqua Fredda** al Passo di Redebus si potranno scoprire i segreti della lavorazione dei minerali e della fusione dei metalli. Infine a Doss Castel, a Fai della Paganella, il sentiero della Scuola del Bosco con i suoi colorati pannelli condurrà i giovani archeologi sulle tracce degli abitanti di un antico villaggio dell’età del Ferro.

Il patrimonio archeologico è al centro di tutte le proposte educative e il punto di partenza per sviluppare competenze, saperi e abilità trasferibili e trasversali a diverse discipline, per organizzare processi di apprendimento e per promuovere la conoscenza ed un approccio ragionato al bene archeologico. I programmi si possono richiedere gratuitamente telefonando al numero 0461 492150 oppure via e-mail [email protected].

I LABORATORI E I PERCORSI TEMATICI I laboratori di ricerca storica e tematici vanno dalla simulazione di scavo archeologico all’approccio con l’indagine archeologica quale metodo di ricerca, all’analisi dei cambiamenti degli ambienti abitativi utilizzati dall’uomo in età antica. Si basano invece sulla sperimentazione i laboratori sulle tecnologie in uso nell’antichità dedicati all’argilla con la riproduzione di tecniche decorative e la realizzazione di oggetti, alla tecnica dell’affresco, alla fusione dei metalli, alla tessitura con la prova di filatura della lana, del lino e l’uso del telaio per la produzione di semplici tessuti e alla tintura della lana con elementi naturali.

Altri percorsi cronologici affrontano aspetti e tematiche legati alle comunità paleolitiche, mesolitiche e neolitiche con riferimento ai più importanti siti archeologici del Trentino. Le attività di laboratorio prevedono l’utilizzo della selce per la lavorazione del legno, della pelle e di fibre vegetali e la pittura con ocra, oltre alla macinatura dei cereali e alla lavorazione dell’argilla secondo le tecniche impiegate nell’antichità. La cultura retica è affrontata in particolare nei percorsi presso il Museo Retico di Sanzeno attraverso l’osservazione e l’analisi di fonti materiali e iconografiche, con l’ausilio dei reperti in ceramica e in bronzo esposti nel museo e con la realizzazione di motivi decorativi su lamine di rame.

I percorsi legati alla romanizzazione e all’età romana si svolgono al S.A.S.S., il luogo simbolo dell’antica Tridentum, sotto piazza Cesare Battisti, presso l’area archeologica di Palazzo Lodron e a Porta Veronensis, principale ingresso alla città romana i cui resti sono visitabili sotto la Torre Civica in piazza Duomo.

MITI E FAVOLE SULLA STRADA ROMANA DEL S.A.S.S. Visto l’interesse riscosso negli scorsi anni vengono riproposte in collaborazione con Trento Spettacoli due iniziative di particolare fascino per l’ambientazione sulla strada romana del S.A.S.S. e presso il sito archeologico di Palazzo Lodron, “Miti a Tridentum” e “Animali da favola”. Nel primo caso si tratta di letture itineranti nelle quali sono protagonisti Orfeo, Iside, Ercole e Bacco. Le narrazioni sono precedute da una breve presentazione dei rispettivi miti e del loro legame con Tridentum . Per le scuole superiori è previsto un approfondimento con letture inerenti il tema, tratte da opere di autori contemporanei, e un confronto/incontro con gli attori sulle tecniche drammaturgiche e interpretative. “Animali da favola” è invece dedicata ai più piccoli e prevede spettacoli teatrali interattivi tratti dalle favole di Esopo e Fedro.

LE NOVITÀ Novità dell’offerta formativa di quest’anno per approfondire la conoscenza dell’antichità è “Voci dal mondo greco e latino”, appuntamenti in forma di recital con la filosofia e la classicità. Protagonisti saranno Socrate con il celebre processo, Orazio, Antigone, alcuni tra i più significativi personaggi dell’antica Roma e il grande commediografo Plauto.

Altra novità sono i percorsi al Museo di Riva del Garda per approfondire alcuni aspetti dell’archeologia nell’area gardesana e più in particolare nel Basso Sarca, dalla preistoria all’età tardo romana. Saranno effettuati percorsi tematici e visite alle due mostre allestite nel museo: “Sulle antiche sponde. Un abitato neolitico in via Brione a Riva del Garda”, dedicata all’importante abitato neolitico venuto in luce alle falde del Monte Brione, e “La Via delle Anime: Le necropoli romane di via Marone” che illustra le recenti ricerche archeologiche effettuate a Riva del Garda e offre un’immagine dei riti e delle tipologie di sepoltura di epoca romana con preziosi reperti rinvenuti nel corso degli scavi.

Informazioni

Provincia Autonoma di Trento Soprintendenza per i Beni Archeologici Servizi Educativi Via Aosta, 1 ““ 38122 TRENTO Tel. 0461 492150 Fax 0461 492160 E-mail: [email protected] www.trentinocultura.net/archeologia.asp /[email protected]


Ultima modifica 2010/09/18