A febbraio il corso “Archeologia Preventiva e Valutazione del Rischio Archeologico” all’Universita’ di Siena

Al via il corso professionale “Archeologia Preventiva e Valutazione del Rischio Archeologico” in programmazione presso il Centro di GeoTecnologie (CGT) dell’Università di Siena nelle giornate 11-12-13; 19-20; 25-26-27 Febbraio 2010 per un totale di 48 ore.

Il corso è suddiviso in 3 moduli, ciascuno tenuto da un differente docente esperto nel settore:

  1. Legislazione dei beni culturali e valutazione del rischio archeologico (Dott. L. Malnati): Il modulo illustrerà la normativa legislativa vigente in Italia in campo di tutela dei beni culturali, in particolare la legge n. 109 del 25 giugno 2005 che propone la valutazione dell’impatto di opere infrastrutturali sul patrimonio archeologico.

  2. Gli studi e le indagini archeologiche nel contesto della progettazione delle opere infrastrutturali (Ing. Andrighetto): Il modulo vuole illustrare l’approccio e il metodo di lavoro da parte di coloro che si occupano della progettazione di opere pubbliche e di grandi infrastrutture in rapporto alla normativa vigente in campo archeologico e alle casistiche che si presentano in corso d’opera.

  3. Geotecnologie per l’archeologia preventiva e casi studio (Dott. Coccia): Il modulo riguarda l’impiego delle Geotecnologie per la valutazione del rischio archeologico, per la progettazione delle infrastrutture e per la programmazione delle indagini preventive.

Il Professional Course si rivolge ai Laureati in discipline archeologiche ed ai professionisti (architetti, ingegneri, archeologi ed addetti del settore dei Beni Culturali) che vogliano approfondire il tema dell’archeologia preventiva, sia dal punto di vista legislativo che operativo. Il corso è un’opportunità per capire la legislazione che riguarda l’archeologia attraverso esperti del settore che si occupano da anni dell’interazione tra opere pubbliche e il settore dei Beni Culturali.

Il costo del corso è di 500,00 € + IVA.

Info ed iscrizioni:

http://www.geotecnologie.unisi.it/service/corsinew.php?act=det&wat=0&id=265
Dott.ssa Marta Bottacchi
Tel. 055/9119449
[email protected]


Ultima modifica 2010/01/28