XV Meeting dell’Associazione Europea degli Archeologi a Riva del Garda dal 15 al 20 settembre 2009

SOPRINTENDENZA PER I BENI LIBRARI ARCHIVISTICI ARCHEOLOGICI

PROGETTO MAG: DIPARTIMENTO STORICO-ARCHEOLOGICO

A tre mesi dallo svolgimento sono già quasi 500 gli iscritti al 15º Meeting annuale dell’EAA (European Association of Archaeologists), l’Associazione Europea degli Archeologi che quest’anno, dal 15 al 20 settembre, ha scelto Riva del Garda (Trento) per il tradizionale incontro annuale.

L’evento è organizzato dal Settore Beni archeologici della Soprintendenza per Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Riva del Garda, attraverso il Museo che ospita un’importante collezione archeologica.

Il Meeting supera i confini europei, infatti sono ben 40 le nazioni rappresentate tra le quali anche Stati Uniti, Russia, Serbia, Israele, Canada, Macedonia, Australia, Cipro, Egitto, Giappone, Taiwan, Turchia.

Particolarmente intenso il programma dei lavori suddivisi in 52 sessioni, con lo svolgimento di 11 sessioni giornaliere in contemporanea. Presso il Palazzo dei Congressi che ospita l’evento sarà allestita inoltre un’area dedicata ad espositori del settore con la presenza di prestigiose case editrici, tra le quali, Cambridge University Press, Routledge/Taylor and Francis, All’Insegna del Giglio, Carocci Editore, Oxbow Books, Archaeolingua Foundation, Edizioni Saecula ““ Weirstudio, Maney Publishing,
Wiley Blackwell, oltre all’Institute for archaeologists.

Sono inoltre previste iniziative presso il Museo di Riva del Garda oltre a escursioni, visite guidate, attività culturali volte alla conoscenza del territorio ospitante.

Si tratta di un evento di eccezione che offre una opportunità unica di incontro per lo scambio di idee e opinioni sulla pratica e la teoria della disciplina archeologica, con lo scopo di contribuire ad una continua discussione sulle numerose identità e sui contesti dell’archeologia europea e di promuovere la cooperazione con altre organizzazioni che hanno finalità simili.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del convegno:
www.eaaitaly2009.com


Ultima modifica 2009/07/11