TERRASANTA! in mostra alla Commenda di Pré – Genova

Genova si dota di un nuovo spazio espositivo. E’ la Commenda di Pré, complesso architettonico splendido del medioevo genovese, antico Ospitale per viandanti e pellegrini che a Genova si imbarcavano e sbarcavano per proseguire i loro percorsi. Da quest’estate l’antico Ospitale rivive grazie ad un allestimento multimediale realizzato in collaborazione con gli attori del Teatro del Suono, i quali ci trasportano indietro nel tempo a vivere la terrasanta, il pellegrinaggio, l’epoca delle crociate.

Innanzitutto due Ospitalieri ci introducono nel periodo storico, ci illustrano l’Ospitale e le sue regole, con una lunga introduzione che ci trasporta nel medioevo. Dalle suggestive pareti in muratura a vista del piano terra della Commenda prendono vita i fantasmi di alcuni cronachisti medievali che raccontano il loro viaggio, oppure Gerusalemme, oppure i pellegrinaggi mentre, se proseguiamo nel percorso, ci troveremo a bordo di una nave e assisteremo ad un particolarissimo episodio di vita di bordo. Al piano superiore della Commenda, dalle pareti si affacceranno altri cronachisti e alcuni tra i maggiori protagonisti delle Crociate, tra cui, addirittura, il Saladino e Baliano di Ibelin che dialogano tra loro (una concessione al grande pubblico, che qui riconosce i due antagonisti del Colossal “Le Crociate. Kingdom of Heaven” di Ridley Scott). Infine il percorso termina in cucina, nell’antica cucina della Commenda, dove gli Ospitalieri ci leggono la Regola che ogni pellegrino che passa di qui deve rispettare.

Allestimento grandioso e molto scenografico, sicuramente colpisce nel segno l’immaginazione e le aspettative dei visitatori. L’esperienza del “fare teatro” per raccontare la Storia fa sì che questo non sia un “museo” nel senso che solitamente diamo a questa parola. Tuttavia il rischio è quello di un “effetto Disneyland” che rischia di essere deleterio: il pubblico si diverte, certo, ma non è detto che riesca ad uscire arricchito dalla visita.

Un grosso problema riguarda la visibilità di questa mostra/allestimento in Genova e al di fuori di essa. Anche se è possibile visitarla indipendentemente, la Commenda è subordinata alla visita di Galata-Museo del Mare (è compresa nel biglietto): di conseguenza i potenziali visitatori di “Terrasanta!” sono solo i visitatori, e sicuramente non tutti, del Museo del Mare. Al di là di questo la Commenda non gode di una buona pubblicità. Un peccato, soprattutto per i Genovesi, perché “Terrasanta!” è comunque l’occasione per poter visitare un edificio storico, la Commenda di Pré, tra i più belli del Medioevo genovese.


Ultima modifica 2009/09/16