Presentazione del nuovo volume “Battaglia di Palermo”presso la Società Siciliana per la Storia Patria

Il 4 novembre 2009 alle ore 17,00 presso la Società Siciliana per la Storia Patria, piazza S. Domenico 1 a Palermo, verrà presentato il volume contenente gli esiti delle ricerche preliminari svolte dalla Soprintendenza del Mare e finalizzate ad effettuare una campagna di ricerca archeologica per l’individuazione delle vestigia (relitti ed altro) inerenti lo scontro avvenuto il 2 giugno 1676 nel golfo di Palermo fra la flotta francese e la coalizione Ispano-olandese “Battaglia di Palermo”.

Il volume contiene notizie di grande interesse storico desunte da documenti inediti per la prima volta portati a conoscenza del pubblico che permettono di avere un quadro più preciso della dinamica di quella importante battaglia.

Nella stessa sede verrà presentato anche un video sulla battaglia con una intervista al compianto Prof. Rosario La Duca, cui è dedicata la manifestazione.

Interverranno alla presentazione: Salvatore Bordonali – Storico, Antonino Buttitta – Antropologo, Maria Giuffrè ““ Storica dell’architettura, Antonino Giuffrida – Storico, Pietro Maniscalco ““ Presidente dell’Arsenale di Palermo, M.Emanuela Palmisano ““ Storico dell’Arte, Sebastiano Tusa ““ Soprintendente del Mare.

Nel corso dei lavori il Soprintendente Sebastiano Tusa comunicherà un’inedita notizia di avvenimenti recenti, inerenti la battaglia di Palermo.


Ultima modifica 2009/11/02