“Mummie, sogno di vita eterna”, 60 mummie in mostra a Bolzano e ciclo di eventi sull’uomo del Similaun

Bolzano diventera" il centro di un ciclo di eventi che prendera" il via il 3 marzo prossimo, dedicati alla mummia piu" famosa del mondo, scoperta il 19 settembre 1991 sul ghiacciaio del Similaun, nelle alte quote della Val Senales. Quando riemerse da un sonno glaciale di 5.300 anni, Oetzi pesava 15 chilogrammi, era alto 1,60 m. Accanto a lui si trovarono resti delle sue scarpe, del mantello, della faretra, dei suoi calzoni e di un ascia.

MOSTRA: “MUMMIE. SOGNO DI VITA ETERNA”

Nel Museo Archeologico dell’Alto Adige sarà presentata un’esposizione delle mummie. La mostra, intitolata “Mummie. Sogno di vita eterna”, sarà attiva dal 10 marzo al 25 ottobre 2009 è rappresenta un’importante esposizione sulla storia e la natura delle mummie.

Saranno esposte oltre 60 mummie, numerosi reperti e preziosi oggetti rituali per offrire una panoramica affascinante sul fenomeno della mummificazione, diffuso in tutto il mondo e lungo l’intero arco della storia dell’uomo. Si potranno toccare i diversi ambienti naturali e le differenti civiltà, dai dinosauri a Ötzi, dall’antico Egitto ai giorni nostri.

SITO WEB: WWW.ICEMANPHOTOSCAN.EU

Per conciliare l’esigenza di conservare il corpo di Oetzi con quella di proseguire le ricerche sul suo conto, l"Istituto per le Mummie e l’Iceman dell’Accademia Europea di Bolzano ha realizzato un progetto unico nel suo genere. Il corpo di Oetzi e" stato fotografato da dodici diverse angolazioni e tutte le immagini, alcune delle quali in 3D, sono state raccolte in un libro e sul sito www.icemanphotoscan.eu (online a partire dal 3 marzo).

CONGRESSO INTERNAZIONALE: “BOLZANO MUMMY CONGRESS”

L’appuntamento del 3 marzo sara" il preludio ad un evento di importanza scientifica ancora maggiore, che avra" luogo nei giorni 19 e 21 marzo, sempre all’Accademia Europea di Bolzano: il “Bolzano Mummy Congress”, che richiamera" archeologi, paleontologi, paleobotanici ed esperti di tecniche di conservazione da tutto il mondo.

Il programma scientifico e" incentrato in particolare sulle applicazioni delle scienze biomediche negli studi sulle mummie.

Fonte:

<http: geneticmedicine="" iceman="" index.htm="" mummycongress="" org="" www.eurac.edu=""> http://paleonews.wordpress.com/ … luomo-di-similaun-e-il-bolzano-mummy-congress/ http://scopridovequando.com/ … mummie-sogno-di-vita-eterna%E2%80%9D/


Ultima modifica 2009/02/23