Medioevo in Mostra al Castello di Belgioioso (PV), tra falconieri, lupari e fantasy

Giunta alla decima edizione, con i suoi oltre 100.000 visitatori è la rassegna internazionale di riferimento per i cultori dell’Età di Mezzo. Quest’anno si aggiungerà anche il fantasy.

Dalle 14 alle 20 di sabato 29 agosto e dalle 10 alle 20 di domenica 30 agosto 2009, al Castello di Belgioioso tornerà la manifestazione “Medioevo in Mostra”, che deve la sua duratura fama internazionale – la prima edizione risale infatti al 1996 – a un felice e unico connubio e cioè unire molteplici spettacoli e attrazioni di tipo medievale, accattivanti anche per i neofiti, al fatto di essere il luogo deputato d’incontro e confronto culturale per tutti coloro che operano filologicamente nella rievocazione di questo affascinante periodo storico.

Fra gli oltre 140 espositori provenienti da tutta Europa ci saranno università, musei, città d’arte, rocche e castelli, enti di ricerca e tutela storica, artigiani, oplologi, famosi e selezionati gruppi e associazioni di rievocazione storica medievale.

Nel parco del castello, sia sabato che domenica, saranno montati diversi accampamenti militari con ricostruzioni di vita da campo medievale, con molti banchi e botteghe di armaioli, calzolai, ricamatrici, amanuensi, erboristi, orafi, vasai e cesellatori, fra i quali si aggireranno e si esibiranno musici, saltimbanchi, burattinai, mangiafuoco e danzatrici. Non mancheranno naturalmente i falconieri – presenti domenica – con i loro affascinanti rapaci di diverse specie, tutti perfettamente addestrati così come realmente accadeva nel medioevo e che alle 17 circa di domenica stupiranno con le loro acrobazie nel volo libero. Per questo motivo, oltre che per la presenza di cavalli, per motivi prudenziali è assolutamente vietato l’ingresso ai cani e ad altri animali estranei all’organizzazione.

Fra gli animali messi in campo dall’organizzazione, anzi, ve ne saranno di particolari. Infatti, a Medioevo in Mostra a ogni edizione si affronta ““ con mostre o spettacoli ““ un tema diverso. Quello del 2009 sarà relativo ai lupari, addetti specializzati alla caccia al lupo che Carlo Magno nel IX secolo mise in campo in tutto l’impero. Allora i lupi erano un problema diffuso e grave, al contrario di oggi in cui questa specie è giustamente protetta.

Da non perdere, alle 16,30 di domenica, la Giostra della Quintana – tipica gara medievale in cui i cavalieri mettevano in mostra la loro abilità, oltre alle capacità dei loro destrieri – e il Torneo a Cavallo.

La novità più eclatante di questa edizione è che circa metà del parco del castello, vasto diversi ettari, sarà riservato al cosiddetto “medioevo fantastico” e cioè al fantasy. Qui, sarà presente un mercato in tema con articoli provenienti da tutto il mondo ““ corone elfiche, libri, spade hobbit, oggettistica Uruk-Hai e così via ““ nonché, sia sabato che domenica, laboratori didattici, scuole di magia e di incantesimi (con tanto di rilascio di attestato di mago), investiture di cavalieri, musicanti, danze e ballate elfiche, taverne e locande con cibi e vini “magici”. In castello sarà visitabile, già inclusa nel prezzo d’ingresso, anche una mostra su “Il Signore degli Anelli” relativa soprattutto a Orchi, Uruk-Hai, Nazgul e WitchKing. E chi vorrà avrà anche a disposizione molte postazioni di giochi di ruolo fantasy, con la possibilità di “scendere in campo” e partecipare.

Il biglietto d’ingresso, valido per un giorno, costerà 9 euro. Fino a 5 anni d’età l’ingresso è gratuito. E’ possibile ottenere il biglietto scontato a mezzo Internet su www.medioevoinmostra.com

In caso di maltempo la manifestazione avrà comunque regolare svolgimento essendo in buona parte al coperto.

PER INFO:

Castello di Belgioioso (Pv).

Tel.0382.970525

www.belgioioso.it


Ultima modifica 2009/07/07