“Le zone umide: archivi del paesaggio culturale tra ricerca e gestione”: un workshop internazionale a Genova

Si svolgerà a Genova nei giorni 29 e 30 gennaio 2009 il workshop internazionale Le zone umide: archivi del paesaggio culturale tra ricerca e gestione – Wetlands as archives of the landscapers: from research to management“, seminario sul tema dell’archeologia delle zone umide (laghi e specchi d’acqua) della Liguria_._

Temi del workshop, che si terrà presso l’Archivio di stato di Genova, nel complesso monumentale di S. Ignazio, via S. Chiara, 28r, saranno:

  • politiche di valorizzazione di siti di interesse storico-ambientale;
  • le fonti sedimentarie, osservazionali e documentarie per lo studio di siti di interesse storico-ambientale;
  • le fonti sedimentarie, osservazionali e documentarie per lo studio di siti di interesse storico-ambientale: politiche di valorizzazione.

L’obiettivo del workshop è quello di creare un’occasione di scambio di esperienze tra ricercatori sul tema dell’identificazione dei valori culturali e della valorizzazione non solo delle zone umide, ma anche di altri siti di interesse storico-ambientale. A tale proposito, tra i risultati che si attendono figura la creazione di un Gruppo di Ricerca che possa lavorare sull’archeologia delle zone umide (e di altri siti di interesse per l’ecologia storica) come archivi dei paesaggi culturali nell’area del Mediterraneo Nord-occidentale.

Scopo del workshop è anche quello di valutare i risultati ottenuti nei progetti di ricerca condotti dal LASA (Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale – Università degli Studi di Genova) in collaborazione con la Direzione Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Liguria e di confrontarli con altre esperienze italiane ed europee.

Altro risultato atteso è la condivisione, a livello europeo, di esperienze riguardanti la valorizzazione di itinerari escursionistici attraverso l’inserimento di siti ed aree che possano fare meglio apprezzare i caratteri attuali dei paesaggi culturali sulla base della loro storia.

L’evento, organizzato dall’Università degli Studi di Genova, la Direzione regionale per i beni Culturali e Paesaggistici della liguria e la Regione Liguria, è collegato alla politica di valorizzazione di siti ed aree di interesse storico-ambientale che si vuole sviluppare lungo l’itinerario escursionistico dell’Alta via dei Monti Liguri: province di Genova e La Spezia, coordinato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria.


Ultima modifica 2009/01/27