“Le notti dell’Archeologia 2009” dal 3 al 26 luglio oltre duecento eventi nei luoghi dell’archeologia toscana

Accanto a noi è una Toscana, spesso poco conosciuta, che può ancora sorprenderci per la storia che narra e le emozioni che è in grado di dare. Ruderi, resti di case, di terme e di teatri, antichi tracciati stradali, tombe monumentali, percorsi sotterranei, grotte di insediamenti preistorici, centinaia di musei con oggetti preziosi e frammenti di materiali della vita quotidiana.

Le Notti dell’Archeologia vogliono dar voce a questo patrimonio. Lo fanno, quasi sempre, con un incontro con gli archeologi che con scienza, ma anche con arte, cercano ogni giorno di ricostruire il passato.

Quella proposta dalle Notti dell’Archeologia è una storia del nostro passato più antico ma anche della nostra conoscenza, dell’idea che abbiamo elaborato di chi ci ha preceduto su questa terra determinando, in alcuni casi, lo sviluppo stesso del territorio in cui viviamo.

Nel programma una premura particolare è riservata ai bambini e alle bambine con attività che privilegiano il fare. Coloro che vogliono approfondire un argomento possono farlo con gli appuntamenti della sezione tematica dedicata quest’anno al rapporto tra potere religioso e potere civile. Chi vuol guardare oltre la Toscana per conoscere popoli diversi da quelli che hanno avuto insediamenti nella regione può seguire il programma della rassegna cinematografica.

Infine, le escursioni e le passeggiate offrono la possibilità di seguire itinerari in cui si fondono natura e cultura.

Tutti gli appuntamenti sono sostenuti dalla competenza e dalla passione di archeologi impegnati ogni giorno nella Soprintendenza per i Beni Archeologici, nei musei, nelle università, dei soci dell’Associazione Musei Archeologici della Toscana e dei volontari dei gruppi archeologici.

PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE:

http://musei.planetweb.it/musei/eventi/section_result.php?ID_SECTION=68

FONTE:

http://www.regione.toscana.it/nottidellarcheologia


Ultima modifica 2009/06/24