La Luna sul Colosseo: vedere l’archeologia sotto una luce diversa

Una mongolfiera inonda di luce come la luna piena l’arena dell’anfiteatro più famoso del mondo. “La luna sul Colosseo – Notti Flavie” è solo una delle iniziative promosse dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma per promuovere il patrimonio archeologico della Capitale in questa estate 2009.

Il calendario è denso di eventi: dal 19 giugno al 30 settembre sono previste l’apertura straordinaria di aree finora chiuse del Foro, visite guidate notturne alla mostra “Divus Vespasianus”, che si sviluppa tra Colosseo e Fori, spettacoli serali ad ingresso gratuito nelle quattro sedi del Museo Nazionale Romano: Palazzo Altemps, Palazzo Massimo alle Terme, Terme di Diocleziano, Crypta Balbi.

In particolare “La luna sul Colosseo – notti flavie” consente di visitare l’anfiteatro e la mostra “Divus Vespasianus” allestita al suo interno in orario notturno, godendo quindi della suggestiva atmosfera che solo gli antichi monumenti possono ispirare.

La prenotazione è ovviamente obbligatoria, con biglietto a pagamento (15 euro adulti, 12 euro ridotto, gratis bambini sotto i 6 anni)

La manifestazione avrà luogo nei seguenti giorni:

– martedì 23, giovedì 25 e martedì 30 giugno;

– giovedì 2, martedì 7, giovedì 9, martedì 14, giovedì 16, martedì 21,giovedì 23, martedì 28 e giovedì 30 luglio;

– martedì 22, giovedì 24 e martedì 29 settembre

Le visite guidate avranno il seguente orario:

– ore 20.45

– ore 21.00

– ore 21.15

– ore 21.30 (in inglese)

– ore 21.45

– ore 22.00

– ore 22.15

– ore 22.30 (in inglese)

– ore 22.45

– ore 23.00

“La Luna sul Colosseo -notti flavie” insieme alle altre manifestazioni dell’estate romana costituiscono senz’altro un’occasione di valorizzazione e promozione del nostro patrimonio archeologico nazionale, una risposta a quanti da più parti sostengono che il nostro Patrimonio sia mal gestito e mal valorizzato. Questa “estate archeologica” ha sicuramente il merito di avvicinare molti, turisti ma anche e soprattutto cittadini, alle meraviglie archeologiche della capitale e sicuramente riusciranno a trasmettere un po’ di amore per le vestigia del nostro passato, necessario per poter continuare a conservarlo, a valorizzarlo e a promuoverlo.

Per il calendario completo di tutti gli eventi di “Archeologia d’estate” v. http://archeoroma.beniculturali.it/it/mostre/archeologia_estate


Ultima modifica 2009/06/25