GIORDANIA, CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE

Il 2009 è l’anno che segna in modo indelebile la cooperazione tra Italia e Giordania da un punto di vista unico: quello della ricerca storica e archeologica in funzione del restauro e di uno sviluppo sostenibile per il turismo culturale giordano.

Così, mentre va concludendo la mostra di Firenze “Da Petra a Shawbak. Archeologia di una frontiera” (fino al 13 ottobre nella Limonaia di Palazzo Pitti), il 20 ottobre a Roma inaugurerà la mostra “Giordania, crocevia di popoli e di culture”. Alla presenza dei Reali di Giordania, re Abdallah e la regina Rania, verranno presentati al Palazzo del Quirinale, Sala delle Bandiere, 60 capolavori dell’arte e dell’archeologia giordana, che per la prima volta lasciano i loro musei di provenienza, Amman e Petra, per mostrarsi al pubblico internazionale, italiano innanzitutto.

Tra i pezzi più significativi si segnalano un idolo antropomorfo in arenaria del I-II secolo, una coppa in oro e un pendente con cammeo di età romana, ma soprattutto la statua di grandi dimensioni più antica del mondo, 10mila anni fa, alta poco meno di un metro, sufficiente però a farla entrare nel Guinnes dei Primati dell’archeologia.

La mostra, che inaugurerà il 20 ottobre, sarà aperta dal 21 ottobre 2009 al 31 gennaio 2010, ospitata nella Sala delle Bandiere del Quirinale, con ingresso gratuito.

L’Italia, da decenni impegnata in varie ricerche archeologiche in Giordania, ricerche volte alla scoperta, ma anche al restauro delle evidenze e alla formazione di una classe di restauratori e di ricercatori giordani, nonché di guide specializzate che sappiano esporre ai turisti le vestigia del passato, viene quindi ripagata dalla mostra di Roma che se da un lato suggella il patto tra le due nazioni dall’altro vuole mostrarsi come una cartina di tornasole per pubblicizzare uno Stato, la Giordania, che punta sul turismo, e sul turismo culturale soprattutto, per crescere economicamente. Puntare sulla cultura, saper investire in cultura: una lezione che l’Italia dovrebbe imparare.

Giordania, crocevia di popoli e di culture
Roma, Palazzo del Quirinale, Sale delle Bandiere
21 Ottobre 2009 – 31 Gennaio 2010
Orario: Dal martedì al sabato 10-13 e 15.30-18.30; domenica 8.30-12; lunedì chiuso
Ingresso gratuito


Ultima modifica 2009/10/08