CEFB: il 21 dicembre parte la 12a missione archeologica italiana presso il “Tempio dei milioni di anni” a Luxor

Inizierà il 21 dicembre 2009 la 12a missione archeologica italiana, condotta dal CEFB – Centro di Egittologia Francesco Ballerini e diretta dal dott. Angelo Sesana, presso il Tempio dei milioni di anni di Amenhotep II a Luxor, West bank.

Lo scavo, che dopo molti anni ha permesso di riportare alla luce i resti di una delle più importanti strutture templari della XVIII dinastia, si protrarrà fino al 15 gennaio 2010.

Gli obiettivi principali sono quelli di completare l’indagine all’interno del cortile colonnato del tempio e di proseguire con l’indagine di alcune tombe relative a necropoli che hanno occupato l’area sia prima (Medio Regno) che dopo (Terzo periodo intermedio) la costruzione del tempio stesso. Proseguiranno inoltre le operazioni di conservazione e restauro, intraprese già lo scorso anno, volte a rendere in futuro fruibile al pubblico l’area attualmente oggetto di indagine.

Si potranno seguire le fasi principali dello scavo attraverso le notizie che verranno periodicamente pubblicate sul nuovo sito del CEFB, www.cefb.it. Il sito ospiterà infatti, oltre alle informazioni sulle attività scientifiche e di divulgazione condotte dal Centro di Egittologia Francesco Ballerini, anche una sorta di diario di scavo che aggiornerà quasi in diretta sulle più recenti scoperte effettuate.

I risultati di oltre dieci anni di ricerche, dagli aspetti archeologici a quelli più strettamente metodologici, verranno inoltre presentati al Colloquio InternazionaleThe Temples of Millions of Years and Royal Power at Thebes in the New Kingdom: Science and New Technologies applied to Archaeology”, organizzato dal Supreme Council of Antiquities (SCA) in associazione con il CNRS francese (MAFTO/UMR 171), che si terrà sempre a Luxor dal 3 al 5 gennaio 2010.


Ultima modifica 2009/12/02