Archeologia e Open Source: parte il 27 aprile il Quarto Workshop Italiano al CNR di Roma

Il Quarto Workshop Italiano “Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica” si terra’ a Roma, presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche il 27 e 28 aprile 2009, e sara’ organizzato dall’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali (ITABC), in collaborazione con l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI), con il patrocinio del Dipartimento Patrimonio Culturale del CNR e della Filas.

Il Workshop sara’ articolato in 4 sessioni di mezza giornata ciascuna. Il tema dell’Open Source verra’ sviluppato in tutti i suoi aspetti, tecnici e metodologici, con una specifica sessione didattica prevista per i neofiti e gli studenti, e tre sessioni dedicate agli interventi di studiosi, selezionati dal comitato scientifico su 4 tematiche generali: Open Data, Open Learning, Open Software e Open Processes.

****Una delle novita’ dell’edizione 2009 sara’ l’OpenLab. Accanto al tradizionale svolgimento del workshop verra’ allestito anche un ‘laboratorio’. Si trattera’ di uno spazio dedicato all’incontro diretto con i progetti e gli strumenti open source presentati durante il convegno. Qui i relatori potranno, dopo le presentazioni, fare delle dimostrazioni piu’ informali delle proprie applicazioni, consentendo ai partecipanti di testarle, installarle ed utilizzarle. L’obiettivo e’ quello di diffondere gli strumenti aperti nel campo umanistico, superando anche la barriera ‘dell’interfaccia’.

Inoltre gli atti del convegno verranno pubblicati nel II numero speciale della rivistaArcheologia e Calcolatori“.

Programma provvisorio:

27 Aprile, lunedì:

– Invited Talk: Markus Neteler, leader of the GRASS GIS project;

– Sessione: Open Process (Trasparenza nella filiera dei dati e nei processi di elaborazione e trasmissione delle informazioni culturali; licenze libere nel campo archeologico, diritto d’autore nel campo dei Beni Culturali, aspetti teorici e metodologici, aspetti normativi);

– Sessione: Open Data (Progetti di utilizzo di applicazioni open su siti archeologici, peculiarita’ culturali dei contesti, condivisione e protezione dei risultati e dei dati raccolti per mezzo di schemi di licensing aperto);

28 Aprile, martedì:

– Sessione: Open Software (S_trumenti software ed applicazioni Open Source nel campo archeologico_);

– Sessione: Open Learning (Divulgazione ed e-learning per l’Open Source in archeologia);

– Sessione: OpenLab (postazioni di prova delle applicazioni).

Programma completo ed iscrizione:_
_

http://www.archeo-foss.org/


Ultima modifica 2009/04/24