Firenze – 7º Incontro Nazionale di Archeologia Viva

Si svolgerà il 1 marzo 2009 nel consueto Auditorium del Palazzo dei Congressi di Firenze il 7º INCONTRO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA VIVA, da anni occasione di incontro, confronto e diffusione di notizie e di approfondimenti legati al mondo dell’archeologia italiana ed estera.

Il successo che ha caratterizzato le passate edizioni era dovuto principalmente all’attenzione posta dagli organizzatori della Giornata – la rivista Archeologia Viva, nella persona del suo direttore, Piero Pruneti – alla divulgazione e alla comunicazione al pubblico delle scoperte archeologiche. Molti i personaggi di rilievo che negli anni si sono succeduti al microfono presentando i risultati delle loro attività scientifiche, ma molti sono stati anche i contributi “cinematografici” e le presentazioni di documentari i quali, quando sono fatti bene, rappresentano un utile modello di comunicazione e di divulgazione. Alla scorsa edizione aveva partecipato, quale ospite d’onore, Zahi Hawass, uomo che col suo forte carisma e la sua personalità di forte impatto mediatico, ha saputo attirare, dacché è Direttore delle Antichità egiziane, l’attenzione mondiale sull’Egitto ottenendo continui fondi per la Ricerca e salvaguardando così i numerosi siti archeologici egiziani dal degrado.

Quest’anno nuovamente si darà grande importanza alla comunicazione attraverso i media, con l’intervento della conduttrice Syusy Blady e dell’archeologo romanziere e conduttore TV Valerio Massimo Manfredi. Accanto a loro si alterneranno personaggi del mondo accademico quali Andrea Carandini, Emanuele Greco e Louis Godart, a dimostrazione che la ricerca archeologica non deve restare chiusa in se stessa, ma deve uscire ed essere comunicata al grande pubblico e che sono gli archeologi in prima persona che devono operare questa comunicazione.

Non c’è ragione di dubitare che anche quest’anno l’Incontro avrà un notevole successo come nelle scorse edizioni. Questo dato deve far riflettere sull’esigenza che ormai da anni ha il grande pubblico di conoscere, e sapere, qualcosa in più del proprio passato.

Per il programma completo si rimanda al link:
http://www.archeologiaviva.it/ind …_AV%3C/strong%3E.html Organizza facilmente via internet il tuo viaggio all’Incontro di Archeologia Viva.

Preferisci viaggiare in: treno, automobile o aereo.

Prenota l’hotel per la tua permanenza a Firenze.


Ultima modifica 2009/02/03