Un mare da toccare – Archeologia subacquea con la Soprintendenza del Mare – Regione Sicilia

Segnaliamo i numerosi incontri inseriti nel progetto “Un mare da toccare” della Soprintendenza del Mare – Regione Sicilia.

UN MARE DA TOCCARE

Il 12 marzo alle ore 10,00 è stata inaugurata l’edizione 2008 del progetto didattico Scuola – Museo Un mare da toccare presso la sede del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” – viale Teocrito, 66 Siracusa – con una lectio magistralis di Giuseppe Voza.

Il 14 marzo alle ore 15.30 prenderà invece il via l’edizione palermitana presso la Soprintendenza del Mare – via Lungarini, 9 – con la presentazione di Sebastiano Tusa.

Le attività proseguiranno nelle due sedi secondo il seguente programma/calendario:

VENERDI" 14 MARZO 2008 h. 15.30 PALERMO
Presentazione del progetto scuola-museo “Un mare da toccare“a cura di tutti i responsabili del progetto e delle istituzioni interessate
SEDE: Soprintendenza del Mare, Palazzetto Mirto, PALERMO

GIOVEDI” 27 2008 h. 15.30 Lezione agli insegnanti, SIRACUSA
Massimo RAPISARDA, Fisico, ENEA ““ Centro Ricerche di Frascati, Tecniche di classificazione e datazione dell’ossidiana per la ricostruzione della sua diffusione nel Mediterraneo occidentale.
SEDE: Provincia Regionale , via Roma, SIRACUSA

MARTEDI” 1 APRILE h. 15.30 Lezione agli insegnanti, PALERMO
Antonio ULZEGA, Geologo, Università di Sassari, Indagini sui porti fluviali del nord Sardegna,
SEDE: PALERMO, Palazzetto Mirto, PALERMO

MARTEDI” 8 APRILE h. 15.30 Lezione agli insegnanti, PALERMO
Gianfranco ADORNATO, Scuola Normale Superiore di Pisa, Disegni e didascalie di pesci ed altre creature marine sul Papiro di Artemidoro.
SEDE: PALERMO, Palazzetto Mirto, PALERMO

MARTEDI" 15 APRILE h. 15.30 Lezione agli insegnanti, PALERMO
Rubens D’ORIANO, Archeologo, Soprintendenza Archeologica della Sardegna, Sezione della Gallura, I relitti del porto romano di Olbia.
SEDE: PALERMO, Palazzetto Mirto, PALERMO

MARTEDI" 22 APRILE 2008 h. 15.30 Lezione agli insegnanti, SIRACUSA
Paolo MILITELLO,Storico, Università di Catania, Cartografia dei porti della Sicilia,
SEDE: Provincia Regionale , via Roma, SIRACUSA

MERCOLEDI" 14 MAGGIO 2008 h. 17.00 Conferenza, SIRACUSA
Enzo Incontro, Direttore Area marina protetta del Plemmirio Siracusa
SEDE: Provincia Regionale , via Roma, SIRACUSA

ATTIVITA" STUDENTI
PALERMO 5-9 MAGGIO, attività di laboratorio in acqua con supervisione ed assistenza di personale specializzato con simulazione di cantiere archeologico subacqueo presso la Soprintendenza del Mare ““ Istituto Roosevelt, Addaura
PALERMO 5-9 MAGGIO, MOSTRA “UN MARE DA TOCCARE”: itinerario tattile di materiali di provenienza subacquea, presso la Soprintendenza del Mare, Palazzetto Mirto

ATTIVITA” STUDENTI
SIRACUSA 12-16 MAGGIO, attività di laboratorio in acqua con supervisione ed assistenza di personale specializzato con simulazione di cantiere archeologico subacqueo presso la Riserva del Plemmirio
SIRACUSA 12-16 MAGGIO, MOSTRA “UN MARE DA TOCCARE”: itinerario tattile di materiali di provenienza subacquea, presso la Provincia Regionale di via Roma

L’edizione 2008 del progetto didattico della Soprintendenza del Mare, denominato quest’anno Un mare da toccare in quanto prevede il coinvolgimento degli alunni ipovedenti, è il frutto della collaborazione tra Servizio Beni Archeologici diretto da Caterina Greco e l’Unità Operativa VII diretta da Angela Accardi, con la collaborazione di Francesca Oliveri, di Antonella Testa e di Floriana Agneto.

Con il supporto dell’Istituto dei Ciechi di Palermo e la Stamperia Braille di Catania si è progettato un percorso didattico che possa coinvolgere allievi e docenti vedenti e non vedenti nell’approccio con l’archeologia subacquea, riservando a ciascuno l’esperienza insolita di una conoscenza tattile, secondo un calendario di attività che verrà pubblicato a breve. E" previsto, come nelle precedenti edizioni, il tradizionale corso di formazione in archeologia subacquea tenuto da illustri docenti per insegnanti delle scuole medie e superiori delle province di Palermo, Trapani, Catania e Siracusa – che avrà luogo nei mesi di marzo ed aprile nelle sedi di Palermo e Siracusa – successivamente nel mese di maggio saranno organizzate le giornate di laboratorio didattico a mare per gli alunni delle scuole che avranno aderito.

Come nelle scorse edizioni, le scolaresche saranno suddivise in gruppi di 30 ragazzi al giorno, e potranno assistere alla simulazione di un cantiere archeologico subacqueo, che sarà montato nello specchio d’acqua prospiciente l’Istituto Roosevelt ““ Addaura (Palermo, sede a mare di questa Soprintendenza). Frammenti di reperti archeologici posizionati sul fondo del mare con apposita quadrettatura, saranno rilevati e documentati fotograficamente con una simulazione che spiegherà le fasi di cantiere. Una parte degli alunni sarà assistita dal personale specializzato della Soprintendenza e seguirà dal gommone le fasi dei lavori subacquei guardando attraverso batiscopio, mentre una parte degli alunni scenderà in mare guidata da esperti subacquei e – opportunamente protetta con muta, maschera e pinne – assisterà ai lavori direttamente dalla superficie del mare.

Parallelamente saranno avviate le attività riservate agli alunni ipovedenti e/o non vedenti, che si svolgeranno a Palermo ed a Siracusa: una mostra aperta a tutti permetterà di seguire un percorso tattile che illustra con suoni, odori ed il contatto diretto con oggetti opportunamente scelti quali siano le peculiarità dell’archeologia; i laboratori didattici prevedono che gli alunni ipovedenti e/o non vedenti scendano in mare per effettuare un’esperienza tattile di forte impatto emotivo e didattico con
l’assistenza di operatori subacquei specializzati in collaborazione con l’area protetta del Plemmirio, già esperti in materia di immersioni assistite per non vedenti.


Ultima modifica 2008/03/13