Roma, recuperati 618 reperti archeologici

Ancora una volta riportiamo la notizia del sequestro da parte delle forze dell’ordine di reperti archeologici illegalmente trafugati. Sinceramente non sappiamo se essere più contenti per i pezzi ritrovati o tristi nel vedere quanto sia ancora diffuso il fenomeno dei “tombaroli” e questo nonostante i grandi sforzi messi in campo dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Appartiene al complesso della Forma Urbis il principale reperto dei 618 pezzi rinvenuti grazie alle indagini del Reparto Operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Ennesima e vincente operazione di recupero del patrimonio artistico e storico di Roma. Già nel 2006 i Musei Capitolini e Villa Torlonia avevano festeggiato il ritorno a casa di due importanti sculture – una statua acefala di togato ed una testa marmorea – da dove mancavano dagli anni “80. Oggi, con questi recenti ritrovamenti del Reparto Operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale vengono riconsegnate alla città opere d’arte che saranno così restituite alla Soprintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma e ai cittadini per la fruizione comune di un bene collettivo.

L’operazione investigativa ha consentito il ritrovamento, oltre al frammento della Forma Urbis, anche di altri 618 reperti archeologici, alcuni di eccezionale importanza storico-artistica. Tra questi una** statua funeraria acefala femminile** – con mantello in nenfro del I secolo a.C., epoca repubblicana, probabilmente proveniente dall’antica Lavinium – un blocco in travertino, di epoca tardo repubblicana, sul quale appare** un’iscrizione che si riferisce a una via porticata che conduceva al Foro romano**; un cippo di epoca imperiale con iscrizione in latino dedicata a Giove Sabazio; una lastra in marmo, con iscrizione in greco dedicata a Eracle, figlio di Zeus.

Se vuoi esprimere la tua opinione, lascia un commento usando il form qui sotto.

Fonte:
http://www.roma-citta.it/roma/news_ … Urbis-cronaca.html


Ultima modifica 2008/02/06