Roma – Presentazione del volume “Le migliori tesi degli allievi dell'Istituto Centrale per il Restauro e dell'Opificio delle Pietre Dure negli anni 2003-2005”

Il 27 marzo, ore 17, verrà presentato, in un evento organizzato dall"Istituto Centrale per il Restauro, il volume “Le migliori tesi degli allievi dell’Istituto Centrale per il Restauro e dell’Opificio delle Pietre Dure negli anni 2003-2005”, presso la ex Chiesa di S. Marta, Piazza del Collegio Romano, 5 Roma.

Il volume contiene le migliori tesi degli allievi dei due Istituti negli anni 2003-2005, ovvero quelle che meglio testimoniano le linee di ricerca e i progetti di studio condotti dalle due Scuole di Alta Formazione italiane.

Si tratta di lavori che prendono spunto da più ampie esperienze di laboratorio e da cantieri didattici e che comprendono componenti scientifiche, storiche e tecniche, mostrando una ampia multidisciplinarietà. Appare così in tutta la sua evidenza l’alto livello professionale raggiunto dagli studenti. In alcune ricerche prevale il carattere scientifico, in altre si è dato più spazio alla prassi di restauro e non mancano argomenti di ricerca storico- tecnica.

Per quanto riguarda le tesi degli allievi dell’Istituto Centrale per il Restauro ci troviamo così di fronte a temi molto diversi quali, ad esempio, il restauro di una sciabola indo mussulmana in acciaio Damasco dell’Armeria Reale di Torino; gli studi sulla fontana degli Uccelli di Villa Silvestri-Rivaldi a Roma o la doratura nella pittura murale dei secoli VII-XV.

Nelle tesi degli allievi dell’Opificio delle Pietre Dure ritroviamo capolavori da manuale come la Croce di Ognissanti riferita a Giotto e altre opere come le Madonne con Bambino in stucco e cartapesta del Bargello o l’inconsueto Nano Morgante di Bronzino.

La presentazione di questo volume ha soprattutto il fine far conoscere ad un pubblico più vasto i risultati delle ricerche frutto della passione e della dedizione di questi giovani restauratori ed impedire che essi restino inesplorati e sconosciuti.


Ultima modifica 2008/03/20