Quando non era la guerra ad uccidere … ma un mal di denti …

CAVALLO E CAVALIERE INSIEME PER SEMPRE IN UNA SEPOLTURA LONGOBARDA

E’ di pochi giorni fa la notizia del rinvenimento di una tomba longobarda nel corso di uno scavo nel parco di Villa Lancia a Testona, vicino a Moncalieri (TO), dove gli archeologi stanno riportando in luce uno dei più antichi insediamenti longobardi al di qua delle Alpi. La tomba si è rivelata molto particolare: lo scheletro appartiene ad un giovane di 25-30 anni, stando agli studi condotti dagli antropologi sui resti ossei, un cavaliere seppellito con gli oggetti che contraddistinguevano la sua attività militare, un coltello e una scramasax, una corta spada per il combattimento corpo a corpo. Ma ciò che ha stupito gli archeologi al lavoro è stato scoprire accanto allo scheletro del giovane i resti di un cavallo, il suo cavallo, secondo un rituale funerario per la verità alquanto inconsueto in Italia. E non è tutto: il cavaliere non è caduto in battaglia, come sarebbe naturale pensare, ma è deceduto per un ascesso alla mascella superiore, un’infezione facilmente curabile oggi, ma evidentemente non all’epoca, se ha potuto portarlo alla morte.

L’abitato scavato a Testona fornisce ogni giorno di più informazioni sul modo di vita e sull’organizzazione della società di questi gruppi che dal Danubio giunsero nella Pianura Padana. Esso era costituito da capanne in pietra e legno erette senza una precisa pianificazione “urbanistica”, se così si può parlare a proposito di un villaggio. Aveva però un acquedotto particolarissimo, realizzato in tronchi di legno (rinvenuto in ottime condizioni dagli archeologi) collegato ad un pozzo che intercettava la falda freatica, da cui l’acqua veniva incanalata.

I ritrovamenti di età longobarda in territorio piemontese continuano a sorprendere e ad incrementare le nostre conoscenze su questo popolo, oggi sempre più noto al grande pubblico anche grazie ad una mostra sui Longobardi che si è tenuta di recente a Torino.

Marina Lo Blundo
Comunicare l’archeologia


Ultima modifica 2008/05/31