Potere e Splendore. Gli antichi Piceni a Matelica

Il 22 febbraio a Milano all’interno della Borsa Internazionale del Turismo, sarà presentata la mostra “Potere e Splendore. Gli antichi Piceni a Matelica“, che si terrà dal 19 aprile 2008 sino al 31 ottobre a Matelica (MC), nei suggestivi ambienti di Palazzo Ottoni. Un evento di grande rilievo che vede la partecipazione del Comune di Matelica, della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, della Regione Marche, della Provincia di Macerata, della Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata.

La mostra si pone a coronamento di un’attività ultradecennale, portata avanti senza soluzione di continuità dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale matelicese e di alcuni soggetti privati. Attività fatta di campagne di scavo, di iniziative volte alla conservazione e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio archeologico e dell’apertura, nel 2004, del Museo Civico Archeologico, tappa fondamentale del percorso. Il risultato di questa esperienza è una mole impressionante di materiali archeologici e di dati fondamentali nella conoscenza dell’archeologia italica e pre-romana nazionale tanto che, il loro studio sta cambiando la storia di questo territorio, e non solo di esso, nelle fasi più antiche dell’epoca preromana.

Si tratta di uno dei rarissimi esempi archeologici in cui, relativamente ad alcuni momenti storici, si possiedono testimonianze e resti di tutti gli aspetti della vita delle comunità antiche: quelli funerari, abitativi, rituali e sociali soprattutto in un quadro diacronico completo. Il valore di questo patrimonio trascende i confini territoriali della stessa Matelica per rappresentarla, soprattutto in età pre-romana, come un’area cardine nella comprensione dei processi culturali che legano e/o distinguono l’Adriatico e il Tirreno e da cui emerge, un carattere culturale proprio, specifico ed originale, rispetto ad altre culture contemporanee finora meglio conosciute.

La mostra “Potere e Splendore. Gli antichi Piceni a Matelica”, supportata da un ampio apparato didattico ed esplicativo, si propone di far conoscere questo fenomeno, presentando in particolar modo i risultati delle ultime ricerche sulle necropoli di Matelica a partire dagli eccezionali contesti principeschi della Tomba 182 di Crocifisso e la Tomba 1 di Passo Gabella, che formano la sezione principale dell’esposizione.

Gli argomenti riguarderanno anche gli antefatti dell’età del ferro e del periodo così detto orientalizzante (fase nella quale si diffondono oggetti e stili di vita provenienti dal vicino oriente), la cui visione permette di ripercorrere le tappe che hanno caratterizzato questo comprensorio tra il IX e il VII secolo a.C. La mostra inoltre amplierà lo sguardo su altri contesti coevi del territorio marchigiano, quali Fabriano e Pitino di San Severino Marche.

La mostra e il suo catalogo si propongono, infine, di far comprendere tutti gli aspetti socio-economici e di cultura materiale di queste antiche comunità dell’alta valle dell’Esino, che dovevano trarre il loro benessere e la loro ricchezza dallo sfruttamento delle ampie risorse agricole e pastorali del territorio, nonché dal controllo delle direttrici viarie transappenniniche dall’Adriatico al Tirreno. Comunità che vedono, generazione per generazione, personaggi emergenti di sesso maschile e femminile, esibire i connotati del ruolo e segni del rango (armi da parata come elmi e spade impreziosite da inserti di avorio e ambra, carri e calessi, oggetti preziosi in oro argento e avorio, nonché sontuosi apparati da mensa) attraverso simboli, rituali e pratiche religiose evolute e articolate, di cui la straordinaria complessità e ricchezza dei corredi funerari ne rappresentano la più alta testimonianza.

POTERE E SPLENDORE. GLI ANTICHI PICENI A MATELICA
19 aprile / 31 ottobre 2008
Matelica / Palazzo Ottoni****

ORARI
aprile ““ giugno:
da lunedì a venerdì 10.00/13.00 ““ 15.00/19.00
sabato, domenica e festivi 10.00 /19.00
luglio ““ ottobre:
da lunedì a venerdì 10.00/13.00 15.00/19.00
sabato, domenica e festivi 10.00/21.00__

BIGLIETTI
Biglietto intero euro 7.00
Ridotto e gruppi euro 5.00
I biglietti danno diritto ad uno sconto presso gli esercizi convenzionati****

VISITE GUIDATE
Mostra e Città su prenotazione****

INFO
Museo Civico Archeologico
Telefono e fax 0737 787244
[email protected]

Fonte:
http://www.viverejesi.it/


Ultima modifica 2008/02/21