MEMORIE DAL SOTTOSUOLO. Visite guidate a una Firenze inconsueta e sconosciuta

Una Firenze così non l’avete mai vista. Una Firenze che per una volta appare non nella sua veste di culla del Rinascimento, ma che invece si presenta per come era alle origini: Florentia, colonia romana voluta da Cesare nel 59 a.C. ed effettivamente edificata tra il 30 e il 15 a.C. Di questa, che in età imperiale divenne una fiorente città, si sa poco, data l’importanza della sua fase rinascimentale. Oggi però si compie un passo per colmare questa lacuna: l’Assessorato alla Cultura di Firenze in collaborazione con la Cooperativa Archeologia organizzano ogni prima domenica del mese una serie di visite guidate che consentono di visitare virtualmente e fisicamente i punti focali della Firenze romana.

Il primo di questi appuntamenti col sottosuolo fiorentino si è svolto domenica 7 dicembre 2008. Ai visitatori viene fornita una bibliografia di riferimento e una serie di slides, in modo da poter rielaborare con calma, per conto proprio, la mole di informazioni (e sono tante) che acquisiranno lungo il percorso.

La visita inizia presso il Museo storico-TopograficoFirenze com’era“, in via dell’Oriuolo, dove su un plastico della città romana vengono identificati i punti di interesse, dal percorso delle mura al Foro col Capitolium, alla domus di Piazza San Giovanni ecc. Ecco così che il museo non è più il luogo che contiene testimonianze storiche, ma diventa il punto di partenza per la ricerca del luogo fisico, la città, in cui quelle testimonianze storiche un tempo si inserivano.

Dopo questa introduzione topografica e teorica i visitatori si buttano in strada, calcando quei percorsi che migliaia di turisti calcano ogni giorno, ma con un intento diverso. Quelli in Piazza San Giovanni visitano il Battistero e il duomo di Santa Maria del Fiore, questi, con un notevole sforzo di immaginazione, che però è anche un utile esercizio, immaginano il tratto di mura che costeggiava il duomo, la porta Contra Aquilonem che sorgeva, chiusa tra due torri circolari, davanti all’attuale pasticceria Scudieri (e della quale uno stipite è conservato nel Cortile dei Florentini annesso al Museo Archeologico) , e il cardine massimo che da qui partiva e arrivava sino al Foro. E proprio percorrendo il cardine (attuale via Roma), i visitatori giungono nel Foro, attuale Piazza della Repubblica. Da qui si arriva poi in via del Proconsolo, dove gli scavi hanno portato in luce un ampio tratto di mura. I visitatori fanno allora caso ad una cosa che non avevano mai notato (eppure la maggior parte di loro è costituita da Fiorentini DOC): nel tratto di via asfaltata davanti al museo del Bargello è tracciata l’impronta di una delle torri circolari che caratterizzano le mura, mentre un’altra torre è visibile al di sotto del pavimento in vetro all’interno di un palazzo che fa angolo con via Dante Alighieri.

La visita prosegue entrando nel ristorante Le Murate, un tempo sede dell’Arte dei Giudici e Notai, nel cui piano interrato è venuta in luce una stratigrafia di difficile interpretazione probabilmente connessa, per il ritrovamento di una palificazione in legno, con qualche attività che sfruttava l’acqua dell’antico fosso Scheraggio, appena fuori dalle mura della città romana.

Infine, la visita si conclude con gli scavi, tuttora in corso, al di sotto di Palazzo Vecchio, dove giorno dopo giorno emergono nuovi dati relativi al teatro romano che qui sorgeva, e alla continuità di vita che quest’area della città ebbe in età medievale, con la costruzione di edifici e di una strada, e infine rinascimentale, come l’erezione del palazzo dei Priori, Palazzo Vecchio, appunto.

La visita è concepita in modo da essere alla portata di tutti; oltre al materiale informativo, con tanto di piantine della città e di foto degli scavi, il linguaggio stesso è di facile e immediata comprensione. Il primo appuntamento ha avuto un buon risultato di pubblico e non c’è ragione di dubitare che anche nei prossimi appuntamenti sarà uguale.

Una visita inconsueta, un’occasione unica: questo è un regalo che il comune di Firenze fa ai suoi cittadini. Finalmente si comincia a realizzare ciò che da sempre auspicava R. Francovich (non ultimo in occasione dell’Incontro per i 25 anni della rivista Archeologia Viva, svoltasi il 19 maggio 2006 a Palazzo Vecchio) quando lamentava che i fiorentini poco o nulla sapevano delle origini della loro città, perché ancora non era stato fatto niente in fatto di fruizione, musealizzazione, valorizzazione e pubblicazione delle scoperte archeologiche degli ultimi 20 anni. Oggi questa lacuna si comincia a colmare. In una città in cui, dal punto di vista della valorizzazione dei Beni Culturali conta soprattutto il Rinascimento, l’antica Florentia comincia finalmente a farsi strada e a destare interesse.

Comincia così a evidenziarsi anche a Firenze il ruolo primario dell’archeologia, che dovrebbe essere la comunicazione della scoperta, oltre ovviamente alla ricerca. Ricerca fine a se stessa è mortale per l’archeologia, che invece ha un ruolo sociale educativo e culturale. I visitatori concludono il percorso con la sensazione di essere venuti a conoscere un segreto che pochi al momento custodiscono, al di fuori degli addetti ai lavori. L’obiettivo però deve essere quello di far diventare pubblico ciò che ora sembra un segreto per pochi, e l’auspicio è che queste visite guidate siano la prima di una lunga serie di manifestazioni e di eventi volti nella direzione di comunicare ai cittadini di Firenze la loro storia più antica.

INFO:

MEMORIE DAL SOTTOSUOLO.
Visite guidate a una Firenze inconsueta e sconosciuta.

Visite guidate la prima domenica di ogni mese
4 gennaio 2009 ““ 1 febbraio 2009 ““ 1 marzo 2009 ““ 5 aprile 2009 ““ 3 maggio 2009 ““ 7 giugno 2009.
Orari: 10-11.30; 11-12.30; 12-13.30
Costo del biglietto: 7 euro
Prenotazioni presso il Museo dei Ragazzi di Firenze:
tel. 055 2768224, 055 2768558
http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/hp_citta/sottosuolo.pdf

_Marina Lo Blundo[

Comunciare l’archeologia](http://megablog.it/comunicarelarcheologia)_


Ultima modifica 2008/12/16