L’archeologo Zahi Hawass parlerà a Palestrina delle recenti scoperte

In un momento così favorevole per l’archeologia egiziana (è di qualche giorno fa l’annuncio della scoperta della tomba di Imhotep), siamo lieti di dare spazio al comunicato stampa con cui l’Associazione di promozione turistica Pro Loco di Palestrina annuncia una conferenza di Zahi Hawass presso il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina.

**CONFERENZA

“Alla ricerca della mummia della regina Hatshepsut e della regina Nefertiti e alla scoperta dei misteri delle piramidi”**

con** ZAHI HAWASS**

Museo Archeologico Nazionale di Palestrina

Venerdì 14 Marzo 2008 ore 18.00

L’Associazione di promozione turistica Pro Loco di Palestrina è lieta di annunciarvi che in data 14 Marzo 2008 ha organizzato, con la collaborazione dell’Accademia d’Egitto, una conferenza dal titolo “Alla ricerca della mummia della regina Hatshepsut e della regina Nefertiti e alla scoperta dei misteri delle piramidi“.

Essa si terrà presso il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina (sala delle mostre temporanee). La conferenza sarà tenuta dall’archeologo Zahi Hawass, personaggio celebre in tutto il mondo per le sue importanti scoperte archeologiche, tra cui, di recente la piramide satellite di Cheope e la piramide della regina Khuit a Saqqara.

Il professor Hawass è attualmente Segretario Generale del Consiglio Superiore per le Antichità Egizie e rappresenta quindi anche una autorità istituzionale di rilevante importanza per tutto il panorama dell’archeologia, non solo egiziana, ma mondiale.

La scelta di organizzare una conferenza in collaborazione con l’Accademia d’Egitto nasce dalle molteplici affinità storiche e archeologiche che accomunano Palestrina e l’Egitto, testimoniate dal celeberrimo mosaico nilotico che corredava l’antico tempio della dea Fortuna Primigenia.

La somiglianza architettonica tra il tempio di Palestrina e il tempio di Hatshepsut rappresenta un ulteriore motivo di confronto tra le radici della nostra civiltà e quella egizia.

Per Informazioni
Ufficio Pro-Loco
Tel. 06 957 31 76


Ultima modifica 2008/03/03