La statua di Livia in esposizione all’Antiquarium di Boscoreale fino al 2009

La statua di Livia Drusilla, moglie di Augusto e madre di Tiberio, rinvenuta nella Villa dei Misteri a circa 800 metri a nord-ovest di Pompei, presenta i tratti di una casta matrona avvolta in un ampio mantello che le ricopre anche il capo.

Per motivi di sicurezza, non potrà fare più ritorno in quella che alcuni hanno ipotizzato fosse davvero la casa dell’imperatrice, ma almeno la statua di Livia potrà essere ammirata nell’Antiquarium di Boscoreale fino alla primavera del 2009, per iniziativa della Soprintendenza Archeologica Speciale di Napoli e Pompei. Sebbene il proprietario della Villa dei Misteri di Pompei sia sconosciuto, alcuni manufatti artistici hanno fornito, nel tempo, indizi allettanti su chi abitasse la dimora romana; tra questi, appunto, la statua di Livia, che ha portato alcuni storici ad indicare in lei la vera proprietaria.

La statua marmorea dell’imperatrice è molto nota agli studiosi: presenta i tratti di una casta matrona avvolta in un ampio mantello che le ricopre anche il capo, e notevoli le tracce dell’antica policromia che furono notate al momento dello scavo e di cui sono visibili e molto evidenti ancora quelle sulla chioma. Il ritratto di Livia era destinato certamente ad un ambiente dedicato al culto della famiglia imperiale e fu rinvenuto nel peristilio della villa. Motivi legati alla conservazione dell’opera non consentono più di riportarla nella Villa dei Misteri, per questo la soprintendenza ha ritenuto opportuno che la statua potesse essere mostrata nuovamente nell’Antiquarium di Boscoreale dove già era stata nel 2004 in occasione della mostra “Moda costume e bellezza a Pompei e dintorni”.

La famosa scultura rientra in Italia dopo il tour mondiale della mostra “Storie da un’eruzione” che ha permesso di ammirare, anche all’estero, importanti reperti archeologici di Pompei, Ercolano, Oplontis e Terzino. Nel 2009 la statua di Livia partirà di nuovo alla volta di Varsavia per partecipare a una mostra sulla scultura dell’area vesuviana, e poi raggiungerà Tokyo ed altre tre città del Giappone dove l’aspetta una grande mostra sull’imperatore Augusto.

Fonte:
http://www.adnkronos.com

Organizza facilmente via internet il tuo viaggio all’Antiquarium.

Preferisci viaggiare in: treno, automobile o aereo.

Prenota l’hotel per la tua permanenza a Boscoreale.


Ultima modifica 2008/08/06