In onda su Linea blu il recupero di una statua romana

E’ andato in onda nella puntata di Linea Blu (Raiuno) il recupero di una statua romana in marmo rinvenuta nel mare dell’isola di Ventotene. Il ritrovamento, per la precisione, è stato fatto sui fondali di una peschiera di età romana, relativa ad una proprietà imperiale (a Ventotene andò in esilio Giulia, la figlia di Augusto): tale peschiera ha dimostrato di essere una struttura complessa e articolata, con una fitta rete di cunicoli che collegano tra loro vasche di varie dimensioni e il mare aperto.

I lavori, diretti dalla Dott.sa Zarattina della Soprintendenza Archeologica hanno riportato in superficie una statua romana rappresentante un personaggio maschile a grandezza naturale, togato, con un braccio sul petto e privo di testa.

La statua, che ora dovrà essere sottoposta a restauro, verrà confrontata con una testa di Tiberio rinvenuta nelle acque dell’isola e priva di un corpo di riferimento: poiché la nostra statua è acefala non perché la testa è rotta, ma perché semplicemente vi doveva essere applicata sopra, si potrebbe pensare che siamo davanti al corpo di cui la testa di Tiberio dovrebbe costituire il completamento.

Questa però a tutt’oggi è solo un’ipotesi di lavoro che gli archeologi nell’immediato futuro dovranno confermare o confutare, non appena il restauro sarà completato.


Ultima modifica 2008/07/08