In mostra la Minerva di Arezzo

Dal 19 luglio 2008 al 6 gennaio 2009 sarà possibile visitare la mostra “La Minerva d’Arezzo“, che si terrà ad Arezzo, Sala Vasari, piazza del Praticino.

La mostra costituisce l’occasione per restituire al grande pubblico, dopo 8 anni di restauri e di studi, la statua bronzea della Minerva, che fu rinvenuta nel 1541 nell’area della chiesa di San Lorenzo ad Arezzo e che fu acquistata dal Granduca Cosimo I il quale la espose a partire dal 1558 nel suo scrittoio di Palazzo Vecchio.

Il lungo restauro della statua ha permesso di capire che non si tratta di un monumento di età imperiale romana, ma di un originale di III secolo a.C.: realizzato in un’officina italica con la tecnica della fusione diretta, essa si ispira al modello di IV secolo dello scultore Prassitele.

La mostra si articola in tre sezioni:

  • nella prima viene presentata la Minerva di Arezzo, affiancata da numerose repliche
  • nella seconda vengono illustrati i dati archeologici relativi all’area dell’antico rinvenimento, ovvero il “monticello” di San Lorenzo, dove sorgeva una lussuosa domus di età romana
  • nella terza viene presentato il complesso lavoro di restauro eseguito sull’opera.

info: www.laminervadiarezzo.it

Orari, fino ad ottobre, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00; da novembre, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00.

(fonte immagine <a target="_top">www.arezzocitta.com</a>)

Organizza facilmente via internet il tuo viaggio alla mostra della Minerva di Arezzo

Preferisci viaggiare in: treno, automobile o aereo.

Prenota l’hotel per la tua permanenza ad Arezzo.


Ultima modifica 2008/07/17