In mostra a Castel Sant’Angelo i tesori recuperati
Nel clima della campagna di sensibilizzazione contro i furti di opere d’arte e di beni archeologici, e di esaltazione dell’operato delle Forze dell’Ordine impegnate nella tutela dei Beni Culturali, si inserisce anche la XXVII edizione della Mostra Europea del Turismo e delle Tradizioni Culturali. In una sezione della mostra infatti sono esposte opere recuperate grazie alle indagini e agli sforzi di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia.
Tra i pezzi esposti vi sono vasi, teste virili, corredi funerari, ceramiche medievali, oltre a dipinti che vanno dal XV al XX secolo. Il lavoro delle Forze dell’Ordine ultimamente sta dando grandi risultati, sia per quanto riguarda le indagini relative ai pezzi scomparsi, che per quanto concerne il processo di restituzione delle opere da paesi stranieri. Un caso eclatante è ad esempio la testa di Faustina Maggiore, moglie di Antonino Pio, trafugata nel 1961 dall’area del teatro di Minturno e riapparsa sul mercato antiquario di New York nel 2007.
«_La felicità di un ritorno_», mostra aperta fino al 29 giugno 2008 a Castel Sant’Angelo (tutti i giorni 9-19, lunedì chiuso. Catalogo Gangemi).