Il Celeste Impero – Dall’esercito di terracotta alla via della Seta

Dopo la mostra di Palazzo Strozzi a Firenze conclusasi qualche mese fa sull’arte cinese dei secoli VI-IX d.C. tocca ora a Torino ospitare una mostra che già dal titolo richiama ciò che nell’immaginario collettivo di tutti noi meglio rappresenta la storia della Cina: l’esercito di terracotta e la via della Seta.

La Fondazione per l’Arte della Compagnia di San Paolo presenta infatti una mostra che intende offrire un panorama su più di mille anni ““ dai Qin, 221 a. C. ai Tang, 907 d.C. – di arte e di storia di un immenso Paese che ha saputo sviluppare una cultura raffinata e cosmopolita. La mostra è stata inaugurata giovedì 10 luglio e sarà aperta sino al 16 novembre 2008 presso il Museo di Antichità di Torino.

L’esposizione sarà inoltre l’occasione di far ammirare al pubblico in anteprima alcune significative opere che fanno parte delle raccolte del Museo d’Arte Orientale di Torino, di prossima apertura.

La mostra è curata da Sabrina Rastelli, docente di Storia dell’Arte Cinese all’Università Ca” Foscari di Venezia, e da Maurizio Scarpari, professore ordinario di Cinese Classico all’Università Ca" Foscari di Venezia.

Sul sito internet della mostra, http://www.fondazionearte.it/celesteimpero, è possibile vedere gli orari, estivo e invernale, ed avere tutte le informazioni necessarie. Inoltre il sito web mette a disposizione una serie di approfondimenti e l’iniziativa, simpatica, di chiedere ai visitatori della mostra di lasciare un commento.

Organizza facilmente via internet il tuo viaggio alla mostra “Il Celeste Impero – Dall’esercito di terracotta alla via della Seta”

Preferisci viaggiare in: treno, automobile o aereo.

Prenota l’hotel per la tua permanenza a Torino.


Ultima modifica 2008/07/28