I blog di Archeologia – Comunicare l’archeologia

Oggi presentiamo la seconda intervista ad archeologi blogger. In questo caso, a differenza di MondoArcheologia, il blog non è individuale ma di gruppo**.**

Se scrivete un blog di archeologia e desiderate segnalarlo, mandate una e-mail a [email protected]. Se invece l’idea di aprire un blog archeologico vi ispira, potete farlo gratuitamente registrandovi all’indirizzo http://archaeonetwork.net/ wp-signup.php (per qualsiasi dubbio sull’apertura di un blog scrivete pure a [email protected]

Comunicare l’archeologia

1) Innanzitutto presentatevi!
Siamo tre giovani archeologi liguri: Matteo Sicios, laureato in Conservazione dei Beni Culturali a Genova e ora studente per la laurea specialistica in Archeologia a Pisa, Marina Lo Blundo, laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Genova, e al II anno di Scuola di Specializzazione in Archeologia a Genova, Walter Siciliano, laureando in Conservazione dei Beni Culturali a Genova.
Abbiamo tutti e tre all’attivo varie esperienze di scavo e di ricerca e collaboriamo con il Gruppo Ricerche, sezione genovese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Matteo Sicios nella fattispecie oltre a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno del Gruppo Ricerche è anche e soprattutto il responsabile del progetto “Comunicare l’archeologia”, proprio all’interno del Gruppo Ricerche.

2) Che cos"è il progetto “comunicare l’archeologia”?
Comunicare l’archeologia è un gruppo di lavoro che nasce con l’obiettivo di formare archeologi in grado di comunicare al maggior numero di persone i risultati e i metodi delle ricerche archeologiche, soprattutto in Liguria. Fare un’archeologia che sia comunicativa e incentivare una comunicazione maggiormente archeologica, cercando spazi per aumentare l’informazione sulle ricerche archeologiche è lo scopo che stiamo perseguendo. Noi portiamo avanti delle esperienze nel campo della comunicazione delle ricerche archeologiche, sia a livello pratico che teorico, per studiare e capire quali sono gli strumenti e gli accorgimenti per una buona comunicazione archeologica.
Il progetto nasce da un’idea di Matteo Sicios, che ne è il responsabile, mentre Marina Lo Blundo si occupa della gestione del blog.

3) Da cosa nasce l’idea di comunicare l’archeologia?
Al giorno d’oggi la ricerca archeologica in Italia è fine a sé stessa, rimane confinata alla mera pubblicazione scientifica, riservata solo agli addetti ai lavori, mentre la gran parte della popolazione rimane all’oscuro di ciò che succede nel proprio territorio. Se si imparasse a comunicare l’archeologia, soprattutto le scoperte archeologiche, se si cominciasse a comunicare alla comunità la conoscenza acquisita sul territorio in cui essa vive forse aumenterebbe l’interesse intorno alla nostra professione e alla nostra ricerca. Non solo, ma senza comunicazione non c"è informazione, e quindi non si può neanche fare una buona difesa dei Beni Culturali: informare l’opinione pubblica è importante se vogliamo difendere i nostri monumenti e i nostri siti archeologici, perché l’ignoranza, intesa come non conoscenza, porta all’abbandono e all’incuria.
Da qui nasce la nostra voglia di aggiungere un tassello a quanto si sta già facendo in Italia in questa direzione per cercare di sensibilizzare quanti più interlocutori possibili sul tema della comunicazione archeologica.

4) Come mai un blog?
Il blog nasce come vetrina delle attività del progetto, è uno strumento che noi utilizziamo per progredire nella ricerca, e anche per fare incontrare, nello stesso luogo, i due interlocutori della comunicazione archeologica: chi la dà e chi la riceve. Nel blog trovano posto le collaborazioni che portiamo avanti nel campo della comunicazione, le nostre attività, recensioni di testi che possono fornirci spunti utili sul tema della comunicazione in archeologia, e inoltre diamo spazio a notizie di corsi, master, convegni svolti in Italia all’estero sempre sul tema della comunicazione archeologica. Abbiamo anche un forum, nel quale poter scambiare opinioni, anche con i non addetti ai lavori, che sono poi i veri fruitori della comunicazione archeologica.

5) Altro da aggiungere?
Solo ringraziarvi per l’opportunità che ci state dando voi di [archeoblog][1] di dare visibilità al nostro blog www.megablog.it/comunicarelarcheologia.

Grazie mille a nome di tutti e tre.
Marina Lo Blundo
Comunicare l’archeologia

[1]: http://archeoblog.net “Archeoblog”/[email protected]/[email protected]


Ultima modifica 2008/01/26