Segnaliamo un articolo recentemente apparso sul portale www.rivistaonline.com che cerca di fare chiarezza sulla nuova legge 40/07 (già decreto Bersani) in merito alla professione di guida turistica.
In pratica, si esclude la possibilità di accedere alla professione alle lauree triennali cioè ad un buon numero di laureati che hanno spesso studiato esplicitamente per questa professione: esemplare il caso di Scienze del turismo. Quando, c’è da notarlo, in precedenza per accedere al concorso per l’esercizio della professione bastava un diploma qualsiasi di scuola media superiore!
A questo punto, a tutti i laureati triennali come Valentina, non resta che attendere nuovi pronunciamenti del Comitato Universitario Nazionale e sperare …
Il problema grosso è che spesso e volentieri le cooperative che si occupano dei siti archeologici sono gestite da personale che non ha nessuna esperienza nel settore, con lauree in materie completamente diverse. Questo lo so per esperienza. Il politico di turno appoggia l’amico. Viviamo in un Paese in cui la meritocrazia non conta nulla.
@Franceso
sintomatico poi il fatto che vengano assunti come capo scavo architetti e ingegneri e non archeologi …