Giornate europee del Patrimonio: 27 e 28 settembre 2008 “Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d’Italia”

Un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico italiano, troppo spesso poco conosciuto ed apprezzato dal grande pubblico. Il 27 e 28 settembre l’Italia partecipa alle ‘Giornate europee del Patrimonio‘, dedicate quest’anno a ‘Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d’Italia‘. L’iniziativa prevede l**‘ingresso gratuito in oltre mille siti** del ministero per i Beni e le Attività Culturali, tra musei, gallerie, aree archeologiche, monumenti, biblioteche, archivi statali, ma anche castelli, chiese e palazzi storici, senza contare i parchi e i percorsi naturalistici.

”’Le giornate europee del Patrimonio’ rappresentano – ha sottolineato il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi – un modo intelligente di valorizzare i tesori poco conosciuti del nostro Paese. Il territorio italiano rappresenta un unicuum perchè caratterizzato interamente da bellezze artistiche e storiche che si fondono perfettamente con il paesaggio. L’Italia potrebbe essere considerata un unico grande sito Unesco. La sua specificità – ha continuato Bondi – potrebbe farla diventare la metà più ambita del mondo. Per fare questo, però, serve valorizzare il suo patrimonio, ma allo stesso tempo difenderlo dalle aggressioni e dalle speculazioni. Noi del Mibac ci impegneremo in questo senso”.

Anche quest’anno, accanto al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ci saranno due partner d’eccezione: il Fondo per l’Ambiente Italiano (Fai) e Autostrade per l’Italia che con la scelta di oltre 250 beni monumentali di rilevante interesse, situati in prossimità della rete autostradale, contribuitranno ad accrescere l’offerta culturale.

Per fare in modo che le iniziative della due giorni siano conosciute ai più, è stato creato un sito dedicato alle ‘Giornate Europee del Patrimonio’, dal quale è possibile visionare schede dettagliate degli eventi, una selezione di appuntamenti di particolare rilievo, e qualsiasi tipo di informazione inerente alla manifestazione europea. Link: http://www.beniculturali.it/giornate_europee_08/index.html

Per ricercare l’evento culturale più vicino a te:

http://www.beniculturali.it/giornate_europee_08/luoghi/ricerca.asp

Fonte:

http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=1.0.2494669885


Ultima modifica 2008/09/19