Giornata di studio sulla Via Annia a Padova

Via Annia – Progetto di recupero e valorizzazione di una antica strada romana” è il titolo di una Giornata di studio che si svolgerà a Padova, Musei Civici agli Eremitani il 19 giugno 2008.

La Giornata vuole essere occasione per presentare, a un anno dall’avvio del Progetto Via Annia, i primi risultati scientifici raggiunti nella conoscenza del tracciato della Via romana, che metteva in collegamento Adria, Padova, Altino, Concordia, Aquileia. Ricerca archeologica, studi topografici e geomorfologici, campagna di telerilevamento hanno portato all’acquisizione di nuovi dati che hanno contribuito a delineare nuove prospettive di ricerca.

Il progetto Via Annia è una ricerca in divenire. Nella giornata del 19 giugno verranno presentati i risultati delle indagini archeologiche lungo la Via, verranno forniti nuovi dati sulla base degli studi topografici, infine verrà dato spazio all’aspetto della musealizzazione, quindi della valorizzazione delle scoperte, attraverso l’allestimento di due sale tematiche nei musei di Padova e Adria.

Info: Giornata di studio “Via Annia – Progetto di recupero e valorizzazione di una antica strada romana”

Padova, 19 giugno 2008

Museo Archeologico – Musei civici agli Eremitani, Sala Romanino

fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria entro il 17 giugno 2008

segreteria organizzativa: Villaggio Globale International, 041 5904893 [email protected]


Ultima modifica 2008/06/15