Corso di Specializzazione “Cooperazione allo sviluppo per i beni culturali e ambiente”

Si presenta qui di seguito il bando relativo alla Scuola di Specializzazione in “Cooperazione allo sviluppo per i beni culturali e ambiente”. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 aprile 2008.

L’Istituto Superiore per le tecniche di conservazione dei beni culturali e dell’Ambiente “Antonino De Stefano” promuove e potenzia le attività di Cooperazione allo Sviluppo verso i Paesi del Terzo Mondo ed insieme svolge ricerca scientifica nel settore della valorizzazione dei Beni Culturali e dell’Ambiente. La Scuola di Alta Formazione “Umberto Baldini” specializza Esperti per la progettazione di Cooperazione allo Sviluppo rivolti ai Beni Culturali e all’Ambiente Naturale. Il Corso conferisce una formazione specifica sull’inquadramento normativo e progettuale della Conservazione del Patrimonio Culturale (archeologico, architettonico, storico-artistico ed etno-antropologico) e dell’Ambiente (recupero e ripristino ambientale ed ingegneria naturalistica).

L’attività formativa prevede materie teoriche e attività tecnico-pratico come cantieri di restauro, laboratorio di progettazione, ricerche scientifiche, missioni archeologiche in Italia e all’estero. Fanno parte dell’iter formativo tirocini per menagement gestionale di aree archeologiche, musei, zone naturali protette.

La Scuola si avvale delle più avanzate ed innovative tecnologie del settore.

Il Corpo Docenti è costituito da Professori Universitari, Diplomatici, Esperti dell’I.C.R., O.P.D., C.N.R., Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, Rappesentanti delle ONG. Il Direttore della Scuola è la Dott.ssa Maysoun Al Khouri.

La Scuola è aperta a studenti Laureati in Architettura, Lettere Classiche, Archeologia, Beni Culturali, Fisica, Chimica, Biologia, Geologia, Ingegneria Civile, Scienze Ambientali. La Selezione si terrà il 5 maggio 2008.

Per info: [email protected]

fonte: http://www.miur.it/UserFiles/2787.pdf/[email protected]


Ultima modifica 2008/04/18