Conferenza a TS: “La medicina al tempo dei Faraoni: magia, mito o vera scienza?

Mercoledì 5 marzo, alle ore 18, presso l’auditorium della Casa della Musica, di via Capitelli 3, a Trieste, sarà ospite la Dott.a Licia Serra, medico del Centro Sociale Oncologico di Trieste e specialista del mondo antico, che terrà una conferenza dal titolo: “La Medicina al tempo dei Faraoni. Magia, Mito o vera Scienza ?

S.

Quando Jean-François Champollion, nel 1822, svelò i misteri della scrittura geroglifica, si aprì definitivamente agli studiosi il carattere d’avanguardia della cultura egizia, anche in un campo, quello della Medicina, dove fino ad allora il protagonista e creatore di tale scienza era ritenuto indiscutibilmente il leggendario Ippocrate.

Infatti, trenta secoli prima che “il padre della Medicina” gettasse le basi di un pensiero medico innovatore, esisteva già una Medicina egizia ampiamente teorizzata e organizzata, che influenzò in maniera incisiva il pensiero medico degli Assiri, Ittiti, Ebrei,Greci e Romani..

Solo alla fine del XIX secolo, l’interesse degli studiosi per la Medicina egizia esordiva con la scoperta e successiva traduzione dei papiri a contenuto medico o medico-magico. Purtroppo le prime traduzioni e descrizioni furono approssimative, diminuendo o alterando la portata scientifica di tali trattati, contribuendo purtroppo ad alimentare un lungo malinteso per cui la medicina egizia poteva essere riassunta in un conglomerato medico-magico privo di valore scientifico obiettivo.

Nel corso degli ultimi tre decenni si è assistito soprattutto a notevoli progressi nel campo della paleopatologia e dell’egittologia, con una migliore comprensione del linguaggio dei geroglifici e la scoperta di diversi testi capaci di rimettere in discussione le concezioni vigenti e di arricchire le nostre conoscenze nel campo dell’epidemiologia, della patologia e della terapia. E se dobbiamo credere ad un famoso antropologo, E.H. Ackerknecht che “la patologia di una società riflette le sue condizioni generali e il suo sviluppo e fornisce pertanto indici di valore per comprenderla nel suo insieme”, lo studio dei problemi di salute degli antichi egizi nell’ambito della loro quotidianità ci consente anche di studiare la civiltà faraonica sotto un’angolazione particolarmente originale.


Ultima modifica 2008/02/22