Casale Monferrato – Un week-end all’insegna della cultura

Continuano gli appuntamenti del secondo fine settimana del mese con la manifestazione “Casale città aperta: apertura chiese e monumenti cittadini” in concomitanza con il mercatino dell’antiquariato, organizzata dall’Assessorato per la Cultura del Comune ““ Museo Civico.

Sabato 11 e domenica 12 ottobre verranno aperti alcuni fra i più importanti monumenti cittadini: S. Caterina, Torre Civica, Cattedrale di S. Evasio e Tesoro del Duomo, San Domenico, Oratorio del Gesù, San Paolo, Palazzo San Giorgio. Continua anche la manifestazione Castelli Aperti, organizzata in collaborazione con la società consortile Langhe Monferrato Roero.

Domenica 12 ottobre saranno aperti e visitabili con accompagnamento di guide: CORTILE DI PALAZZO ANNA D’ALENCON , PALAZZO MUNICIPALE , TORRE CIVICA ed EX CONVENTO SANTA CROCE, tutti con orario: 10.00-12.00 / 15.00-17.30. L’ingresso è gratuito in tutti i monumenti, tranne l’ex convento Santa Croce (Museo Civico). Sempre domenica, come di consueto, appuntamento alle 15 al Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello, per la visita itinerante gratuita ai principali monumenti cittadini, a cura dei volontari dell’Associazione “Orizzonte Casale”.

Per Musei Aperti, il TESORO DEL DUOMO sarà aperto al pubblico sabato e domenica dalle 14.30 alle 17.00. Per accedere agli ambienti in cui sono custoditi preziosi reliquiari, splendidi tessuti, importanti mosaici, sarà necessario esibire la tessera Momu (Monferrato Musei) acquistabile all’ingresso del Tesoro, oppure presso le altre sedi museali che fanno parte della rete (Museo Ebraico e Museo Civico). Il costo della tessera Momu è di € 5 ed ha validità per un intero anno solare, consentendo l’ingresso illimitato. Potranno usufruire della tessera a costo ridotto di 4 € i ragazzi sino a 26 anni e gli ultrasessantacinquenni.

Inoltre nel fine settimana saranno regolarmente aperti la SINAGOGA (solo domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17) e il MUSEO CIVICO, che ha sede nell’ex Convento di Santa Croce, affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo. Il Museo presenta due sezioni: Pinacoteca, recentemente ampliata e riallestita con circa 250 dipinti, sculture e ceramiche, la Gipsoteca, con più di 170 sculture in gesso, marmo, bronzo dell’artista casalese Leonardo Bistolfi (1859-1933) e la Sala Archeologica con l’esposizione “Longobardi in Monferrato. Archeologia della Iudiciaria Torrensis”. Il Museo Civico osserva il seguente orario: sabato, domenica 10.30-13/15-18.30 ed offre, compresa nel biglietto d’ingresso, la visita guidata alle opere esposte.

Fonte:
http://www.agenfax.it/

Organizza facilmente via internet il tuo viaggio a Casale.

Preferisci viaggiare in: treno, automobile o aereo.

Prenota l’hotel per la tua permanenza a Casale.


Ultima modifica 2008/10/07