Campo di ricerca “Canne della Battaglia – Terme di San Mercurio” dal 19 luglio al 2 agosto

Per questa estate la sede di Barletta dell’Archeoclub d’Italia, d’intesa con il Comune di Barletta, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e la Direzione dell’Antiquarium di Canne della Battaglia organizza un “Campo di Ricerca” didattico di scavo archeologico.

Il campo offre l’occasione per avvicinarsi al mondo dell’archeologia e conoscere temi e argomenti scientifici e accademici, a stretto contatto con gli “addetti ai lavori”, in un ambiente di grande suggestione come il complesso termale di San Mercurio del sec. I d.C. nell’area archeologica di Canne.

Il campo si svolgerà dal 19 Luglio al 2 Agosto 2008; l’esperienza prevede per il singolo partecipante una durata di una settimana, che, per chi dovesse desiderarlo, può essere prorogata nella seconda.
La partecipazione è libera per chiunque abbia raggiunto la maggiore età.

Per iscriversi è necessario mandare un’e-mail all’indirizzo [email protected], compilando la scheda di adesione (Canne della Battaglia – campo 2008 – modulo di iscrizione) ed indicando obbligatoriamente il proprio indirizzo e-mail. Tale contatto varrà come preiscrizione che dovrà essere espressamente confermata dagli organizzatori e che diverrà definitiva all’atto del pagamento della quota di iscrizione di euro 100,00 a settimana e comprende vitto e alloggio a più letti, assicurazione, attrezzi e materiali didatti; per coloro i quali non avessero necessità di alloggiare, la quota di iscrizione alle sole attività, strettamente connesse allo svolgimento del campo, è stabilita in euro 50,00 a settimana.

I volontari parteciperanno direttamente sia alle indagini archeologiche, sia alla consueta fase di documentazione, nonché a quella di lavaggio e siglatura del materiale archeologico rinvenuto. Saranno altresì coinvolti in conferenze attinenti l’Archeologia e la Storia dell’Arte e in visite guidate sul territorio.

I volontari saranno dotati, a carico di Archeoclub, di assicurazione personale contro infortuni, di guanti e caschetto a norma e strumenti di scavo. Dovranno obbligatoriamente, i corsisti, essere dotati di scarpe antinfortunistiche e abbigliamento comodo da lavoro.

Al termine verrà rilasciato un attestato a ciascun partecipante.

CONTATTI:
Archeoclub d’Italia Via L. De Nittis, 6 70051 ““ BARLETTA
Tel. 348 3739839 [email protected] cod. fiscale 90002540723

Organizza facilmente via internet il tuo viaggio al Campo di Ricerca

Preferisci viaggiare in: treno, automobile o aereo.

Prenota l’hotel per la tua permanenza a Barletta.


Ultima modifica 2008/07/15