Borsa di studio di 1.200€ per ricerca sul sito archeologico di Ercolano

Ercolano. Una borsa di studio per una ricerca sul sito archeologico di Ercolano. L’iniziativa è del Centro Internazionale per gli Studi di Herculaneum con il sostegno della Friends of Herculaneum Society. L’importo è di 1000 sterline (circa 1270 euro) e servirà a coprire le spese di viaggio e alloggio per il tempo trascorso agli scavi di Ercolano dai partecipanti ed è aperta a studenti di programmi universitari post-laurea che dovranno produrre una ricerca inerente al sito archeologico nell’ambito del proprio percorso di studi.

Stando alle richieste dei promotori, i campi di ricerca potranno includere archeologia, storia antica, storia dell’arte e dell’architettura, conservazione, gestione del patrimonio culturale, public archaeology, storia della disciplina archeologica, papirologia ed altri temi strettamente legati allo studio di Ercolano. I candidati con competenza nella lingua italiana avranno delle preferenze.

Il vincitore della borsa dovrà svolgere la propria ricerca al sito archeologico di Ercolano durante il 2008 e consegnare un rapporto scritto, sui risultati raggiunti durante il periodo trascorso ad Ercolano, entro un mese dalla data di chiusura della ricerca. Al ricercatore, inoltre, sarà chiesto di consegnare una copia della propria tesi finale al «Centro Internazionale per gli studi di Herculaneum».

Le richieste dovranno pervenire entro il 15 aprile secondo le modalità descritte nella domanda di partecipazione, disponibile anche sul sito www.comune.ercolano.na.it. Nell’ambito della stessa istanza va inserita una breve descrizione del proprio progetto di ricerca e di come il tempo trascorso ad Ercolano potrà contribuire a migliorare la propria ricerca e una lettera di referenza di un supervisore accademico del candidato.

Entro il 15 maggio saranno resi noti i risultati. Il Centro Studi Herculaneum, che avrà sede in villa Maiuri al termine dei lavori di restauro, è promosso nell’ambito del programma Urban dalla Soprintendenza archeologica di Pompei, dal Comune di Ercolano e dalla British School at Rome.

Per ogni altra informazione si prega di contattare Il Manager del Centro Studi, Christian Biggi:
[email protected].

Fonte:
http://www.ilmattino.it/matti … &file=10H1X2C.xml


Ultima modifica 2008/03/26